Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano #LIFEPrepAIR Il bacino padano insieme per la qualità dell’aria: due eventi a Venezia

#LIFEPrepAIR Il bacino padano insieme per la qualità dell’aria: due eventi a Venezia

24/09/2021

Due giorni dedicati ad approfondimenti e confronti su strumenti e modelli per la qualità dell’aria nel bacino padano. Un momento di analisi e riflessione a quattro anni dall’inizio del progetto PrepAIR, che coinvolge enti territoriali e tecnici del bacino padano e l’agenzia per la protezione dell’ambiente Slovena.

midterm Prepair 2021 veneziaMercoledì 6 ottobre
“Il Bacino padano insieme per la qualità dell’aria” è il titolo della seconda Mid-term conference del progetto. I tecnici del progetto si incontrano per condividere gli approfondimenti scientifici condotti e gli sviluppi di competenze realizzati, risultati da cui partire per ridisegnare le strategie di risanamento della qualità dell’aria dal livello europeo a quello locale.

 

 

stufa biomassa Prepair venezia 2021Giovedì 7 ottobre
Quali sono gli impatti dell’utilizzo residenziale di legna da ardere e pellet? A questa domanda risponderanno i tecnici del progetto presentando i principali risultati delle azioni svolte durante la “Conferenza sull’utilizzo domestico di biomasse legnose”. Sul consumo di biomasse per il riscaldamento domestico ARPA Veneto ha curato l’indagine campionaria che ha coinvolto ventitremila famiglie del bacino padano e i cui risultati verranno presentati durante la giornata. Emissioni, consumi, buone pratiche, campagne di comunicazione e criticità per arrivare a condividere misure di risanamento della qualità dell’aria incentrate sull’utilizzo residenziale di biomasse legnose.

Per le restrizioni dovute al perdurare della pandemia di COVID-19, entrambi gli eventi si terranno su piattaforma Zoom.

Azioni sul documento

ultima modifica 05/10/2021 08:12