Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 4 dicembre 2022

Aggiornamento delle ore 9.00 del 5 dicembre *
Evoluzione generale
Un'ampia circolazione ciclonica, formata da più minimi depressionari, sta interessando gran parte dell'Europa; uno di questi oggi finirà di interessare le Alpi, mentre un altro minimo proveniente dal medio Atlantico interesserà le zone montane probabilmente da venerdì. Perciò, il tempo lunedì rimarrà ancora lievemente perturbato, mentre da martedì a giovedì il tempo sarà più stabile con ampie schiarite salvo brevi passaggi di nubi alte e la formazione di temporanee nubi basse in alcune valli prealpine nelle ore più fredde. I venti in quota si manterranno in prevalenza umidi da sud-ovest fino a lunedì per divenire un po' più freddi e asciutti da nord ovest da martedì e, pertanto, il clima fino a giovedì tenderà a divenire più asciutto specie in alta montagna e le temperature, dai valori attuali al di sopra della norma, si porteranno su valori più consoni al periodo o di qualche grado superiori.

Domenica 4 dicembre
Maltempo con cielo coperto e diffuse precipitazioni (90-100%) perlopiù deboli sulle Dolomiti settentrionali, a tratti moderate altrove. Il limite della neve sarà molto variabile, mendiamente 1400-1600 m, localmente amche 1000-1200 m. Nel pomeriggio esaurimento dei fenomeni a partire dalle Prealpi occidentali, in successiva estensione al resto dei monti veneti. Temperature massime in aumento.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.