Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 12 agosto 2020

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Evoluzione generale
Fino a oggi un promontorio esteso dal Marocco all'Europa centrale interessa l'arco alpino, con una massa d'aria calda e rischio di fenomeni convettivi al pomeriggio/sera. La situazione presenta diverse particolarità tra uno strato turbolente assai più umido e fitto del solito e una dinamica d'alta quota non del tutto anticiclonica. Tra giovedì e venerdì una saccatura di alta quota transiterà sulle Alpi, mentre vi sarà un parziale cedimento del promontorio negli strati atmosferici più alti. Tale situazione farà affluire aria più umida sul Veneto e considerando gli inneschi convettivi si potrà avere una maggiore probabilità di temporali in entrambi i giorni. In seguito sembra vi sia un nuovo temporaneo consolidamento dell'alta pressione con rialzo termico e maggiore stabilità. Tale situazione potrebbe favorire in parte il tempo del fine settimana di Ferragosto, tra il graduale miglioramento di sabato e il tempo più soleggiato di domenica, il tutto in un'atmosfera termica estiva.

Mercoledì 12 agosto
Dopo il tempo soleggiato del mattino, parziale riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme, localmente intensa ed associata a qualche isolato fenomeno convettivo nel corso del pomeriggio. Nel tardo pomeriggio/sera il rischio di rovesci e temporali aumenterà ovunque e in alcuni casi potranno essere intensi. Temperature prettamente estive e superiori alla norma a tutte le quote.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.