Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 6 luglio 2020

Aggiornamento delle ore 16.00 *
SEGNALAZIONE METEO: Dal tardo pomeriggio di lunedì 6 e soprattutto nella serata/notte tra lunedì e martedì, aumento dell'instabilità con rovesci e temporali, dapprima sulle Dolomiti, poi in estensione alle zone prealpine e pedemontane e a parte della pianura. Saranno possibili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche, grandinate) specie sulle zone montane e pedemontane centro orientali e sulla pianura nord-orientale. Dalla tarda serata e fino al primo mattino di martedì, rinforzi di vento fino a forte da nord/nordest specie su costa e pianura limitrofa.
Evoluzione generale
Nelle prime ore di oggi l'anticiclone delle Azzorre con avvezione d'aria sempre assai calda determina tempo ancora stabile, tuttavia, nelle prossime ore la pressione diminuirà per il passaggio di un fronte freddo, annesso a una saccatura in transito sulla Germania. Considerando la giornata molto calda e l'ingresso d'aria fredda l'episodio pluvio-temporalesco serale sarà breve ma piuttosto spiccato. Dopo il suo passaggio, il tempo migliorerà nettamente grazie all'avvezione d'aria molto secca e più fresca nella giornata di martedì. In seguito il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato per il riaffermarsi dell'alta pressione delle Azzorre, assieme all'ingresso di correnti zonali d'aria di matrice atlantica, condizioni sinottiche che dovrebbero persistere per alcuni giorni, con lieve insidia convettiva nelle ore più calde.

Lunedì 6 luglio
Ben soleggiato con primi cumuli al primo pomeriggio, poi crescente attività cumuliforme e primi fenomeni convettivi sulle Dolomiti settentrionali. Nel tardo pomeriggio/sera intenso episodio pluvio-temporalesco a partire dalle Dolomiti,in estensione alle Prealpi. Temperature diurne in lieve aumento.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.