Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 14 novembre 2019

Aggiornamento delle ore 16.00 *
AVVISO METEO: Venerdì tempo perturbato con precipitazioni diffuse, a tratti forti. Quantitativi abbondanti, localmente anche molto abbondanti, su zone montane/pedemontane, in pianura da contenuti a localmente abbondanti sulle zone settentrionali. Copiose nevicate in montagna, specie oltre i 1500 m. Venti tesi a tratti forti di Scirocco su costa e pianura limitrofa; forti in quota, specie sulle dorsali prealpine, dai quadranti meridionali, con qualche raffica nelle valli.
Evoluzione generale
Oggi il tempo migliora per avvezione d'aria più secca proveniente da Nord-Ovest, alla sera i venti si disporranno da Sud-Ovest per ulteriore approfondimento della depressione, attualmente centrata sulla Francia. Depressione che determinerà una fase di spiccato maltempo venerdì con piogge abbondanti e nevicate copiose in alta montagna. Tale minimo depressionarie scenderà sul Mediterraneo sabato , provocando un nuovo episodio perturbato la cui entità non è accertabile oggi per il non poter determinare la posizione della suddetta depressione, assieme alla connessa avvezione sciroccale. In ogni caso nuova pioggia ed altra neve cadranno sui monti veneti, sommandosi con quelle cadute venerdì, con totali complessivi riguardevoli. Lunedì , in attesa di un ritorno da Est, probabile tregua nelle prime ore del giorno.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Venerdì 15 novembre
Forte maltempo con cielo coperto, precipitazioni diffuse ed abbondanti. Esaurimento maltempo alla sera. Limite della neve in rialzo da 900/1100 m a 1300/1400 m sulle Dolomiti da 1200/1300 fino sui 1400/1600 m sulle Prealpi. Temperature in generale rialzo, eccetto calo delle massime nelle valli.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.