Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 19 aprile 2024

Bollettino emesso alle ore 13.00 *
Evoluzione generale
Oggi, come ieri, l'aria fredda della saccatura presente in quota continua ad alimentare la depressione mediterranea riattivandola, in parte anche grazie alla convezione innescata dal sole iniziale. Pertanto il tempo rimane in parte instabile, pur sapendo che la ciclonicità generato dal minimo non sarà particolarmente intensa. Venerdì, la situazione non dovrebbe essere molto diversa, mentre sabato potrebbe migliorare grazie ad una discesa di aria più secca, ma sempre fredda per i periodo. Inoltre, la curvatura in quota diventerà leggermente anticiclonica. Domenica, probabile avvicinarsi di una piccola goccia fredda in quota senza grandi effetti, persistenza del flusso settentrionale di aria sempre fredda per il periodo. Lunedì, potrebbe formarsi una nuovo minimo sul Mediterraneo causa ennesima ciclogenesi, occorrerà capire quanto il Triveneto possa essere interessato da questa nuova fase ciclonica. Se lo sarà si verificherà un episodio perturbato di stampo invernale sui monti veneti.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Sabato 20 aprile
Mattinata da soleggiata a parzialmente soleggiata, poi riduzione del soleggiamento per addensamenti irregolari associati a qualche piovasco pomeridiano. Temperature in leggera ripresa.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.