Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 1 dicembre 2020

Aggiornamento delle ore 16.00 *
SEGNALAZIONE METEO: Tra martedì sera e mercoledì sera rinforzo dei venti da nord est, che saranno tesi in pianura, tesi/forti sulle dorsali prealpine e sulla costa (in particolare quella centro-meridionale) e pianura limitrofa (in particolare sud orientale). Mercoledì mattina probabili nevicate fino a quote collinari, con possibili accumuli di alcuni centimetri nei fondovalle prealpini (localmente anche 5-10 cm) e sui Colli Euganei e Berici. In pianura possibile a tratti un po' di neve o pioggia mista a neve: non si escludono temporanei modesti accumuli sulle zone interne. Nel pomeriggio limite della neve in lieve rialzo con fenomeni di minore entità.
Evoluzione generale
Dopo giorni di alta pressione, la giornata odierna è una specie di cardine tra la situazione anticiclonica degli ultimi dieci giorni e la ciclonicità dei prossimi con molte nubi, ritorno delle precipitazioni, anche della neve temporaneamente fino a bassa quota. Mercoledì, dopo la rapida discesa di una saccatura dal nord Atlantico e il formarsi una depressione chiusa sul Mediterraneo occidentale, si avrà una svolta meteorologica con un peggioramento del tempo che si manifesterà fino al mattino di giovedì. Poi il primo minimo si allontanerà verso levante, lasciando spazio a una piccola dorsale rapidamente sostituita da correnti sciroccali per l'approfondirsi di una nuova saccatura sulla Francia. Tale configurazione provocherà uno spiccato episodio di maltempo sui monti veneti con forte flusso sciroccale e abbondanti precipitazioni in un contesto gradualmente meno freddo.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Mercoledì 2 dicembre
Tempo in parte perturbato con precipitazioni a tratti diffuse e moderate, inizialmente nevose fino nei fondovalle, in lieve rialzo fino sui 400-600 m alla sera sulle Prealpi. Gli accumuli saranno di 5/10 cm, già a bassa quota. Temperature in lieve calo, eccetto rialzo delle minime nelle valli.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.