Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 11 aprile 2021

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Segnalazione: Lunedì tempo perturbato con precipitazioni estese e persistenti, specie tra il pomeriggio/sera e le prime ore di martedì quando saranno probabili anche rovesci e locali temporali. Quantitativi in genere consistenti specie su zone centro-settentrionali, anche abbondanti su alta pianura e zone prealpine centro-orientali. Limite nevicate inizialmente a 1700-2000 m, in sensibile abbassamento dalla serata di lunedì. Venti sostenuti dai quadranti meridionali, in rotazione dalla sera di lunedì da quelli settentrionali. (ADB)
Evoluzione generale
Una profonda saccatura atlantica sta interessando il nord Italia e da ieri sera anche la montagna veneta, dove il tempo risulta perturbato. Situazione che perdurerà tutto il giorno con il rinforzo delle correnti meridionali e la crescente ciclonicità. Domani stessa configurazione con l'apice del maltempo tra il pomeriggio/sera di lunedì e le prime ore di martedì, dapprima per l'intensificarsi dello scirocco e l'isolamento di un minimo depressionario sul nord Italia, poi per il transito del fronte freddo. Nel giornata di martedì le correnti si orienteranno dai quadranti settentrionali e la pressione aumenterà. Mercoledì, correnti settentrionali d'aria fredda scenderanno sul nord Italia e, nonostante l'allentamento della circolazione ciclonica, potranno verificarsi fenomeni convettivi al pomeriggio, specie tra Prealpi e pedemontana. Giovedì evoluzione incerta, probabile isolarsi di un piccolo minimo in quota, centrato sulla Svizzera.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Lunedì 12 aprile
Tempo perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse di moderata intensità. Temperature in temporaneo rialzo, prima di scendere alla sera, di conseguenza il limite neve s'innalzerà ulteriormente fino sui 1600/2000 m, mentre scenderà sui 900/1200 m alla sera tra Dolomiti e Prealpi.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.