Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 25 gennaio 2022

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Evoluzione generale
L'anticiclone mobile Atlantico continua a dominare la situazione del tempo sull'Europa centro-occidentale, comprese le Alpi. Da martedì e fino a giovedì quest'area anticiclonica convoglierà aria sempre meno fredda sull'arco alpino, dove il tempo rimarrà stabile e ben soleggiato, specie in alta montagna. Tale situazione sarà di nuovo inizialmente favorevole all'inversione termica con maggiore freddo notturno nei fondovalle prealpini rispetto alle alte quote montagna, assieme a locali ristagni di umidità a bassa quota, responsabili della formazione di nubi basse associate a qualche foschia o banco di nebbia in alcune valli durante le ore più fredde. Tuttavia, tra venerdì e sabato una nuova saccatura scenderà dal nord Europa verso l'arco alpino, lambendole appena, senza portare effetti importanti, salvo un temporaneo calo termico, un modesto aumento della nuvolosità e un ulteriore rinforzo dei venti da nord specie in alta montagna.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Mercoledì 26 gennaio
Tempo in prevalenza soleggiato specie in alta montagna, con possibili temporanee nubi basse sui fondovalle prealpini nelle ore più fredde. Dalla notte possibile arrivo di nubi alte da nord-ovest. Sempre piuttosto mite per il periodo specie nei settori soleggiati. Venti nord-orientali moderati o tesi in alta quota.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.