Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 18 gennaio 2022

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Evoluzione generale
La pressione è in temporaneo e contenuto aumento per la modesta espansione verso l'Europa centrale di un debole promontorio di alta pressione di matrice mediterranea, garantendo tempo stabile e soleggiato su tutto l'arco alpino fino a mercoledì con temperature moderatamente superiori alle medie del periodo, specie le massime. Tuttavia, tra mercoledì sera e giovedì l'area anticiclonica subirà un nuovo cedimento nel suo lato orientale per il passaggio di un altro impulso relativamente freddo da nord-ovest che avrà quasi gli stessi effetti di quello che è appena transitato; non porterà fenomeni di rilievo, ma aumenteranno parzialmente le nubi, soprattutto l'intensità dei venti in alta montagna, specie sulle cime dolomitiche, che tenderanno a divenire di nuovo forti, specie venerdì e sabato, con episodi di Foehn in alcune valli, associati a qualche breve e debole nevicata sulle cime dolomitiche più settentrionali, al confine con il Trentino Alto Adige.
Mattina 00-12

Pomeriggio 12-24

Giovedì 20 gennaio
Tempo variabile, con maggior nuvolosità al mattino, minore nel pomeriggio e senza fenomeni significativi, con possibili e locali riduzioni di visibilità nelle ore più fredde in alcune valli prealpine. Temperature minime pressochè stazionarie, massime in contenuta diminuzione. Rinforzo dei venti da nord-ovest sulle alte vette dolomitiche, con possibili episodi di Foehn in alcune valli.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.