Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Bollettini Meteo it

Dolomiti Meteo Flash

Bollettino del 5 luglio 2020

Aggiornamento delle ore 16.00 *
Segnalazione: Dal pomeriggio di lunedì 6 e soprattutto nella serata/notte tra lunedì e martedì aumento dell'instabilità con rovesci e temporali, dapprima sulle Dolomiti, poi in estensione alle zone prealpine e pedemontane e a parte della pianura. Saranno possibili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche, grandinate) specie sulle zone montane e pedemontane centro orientali. Rinforzo dei venti da nord/nordest specie in quota e su costa e pianura limitrofa. (FZ)
Evoluzione generale
Oggi ulteriore consolidamento dell'anticiclone delle Azzorre con avvezione d'aria secca e assai più calda rispetto a ieri (zero termico a 5000 m domenica sera). Pertanto il tempo sarà stabile e ben soleggiato. Stessa situazione fino al primo pomeriggio di lunedì. Poi la pressione scenderà per il passaggio di un fronte freddo, annesso a una saccatura in transito sulla Germania. Considerando la giornata molto calda e l'ingresso d'aria fredda l'episodio pluvio-temporalesco sarà piuttosto spiccato. Dopo il suo passaggio, il tempo migliorerà nettamente grazie all'avvezione d'aria molto secca e più fresca nella giornata di martedì. In seguito il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato per il riaffermarsi dell'alta pressione delle Azzorre, assieme all'ingresso di correnti zonali d'aria ancora calda.
Giovedì 9 luglio
Tempo in prevalenza soleggiato al mattino, poi attività cumuliforme pomeridiana, modesta sulle Prealpi e localmente moderata sulle Dolomiti. L'insidia per locali temporali non sarà del tutto esclusa sulle Dolomiti. Temperature massime in aumento.
DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI DOLOMITI_EST DOLOMITI_OVEST BELLUNO_PREALPI_EST PREALPI CENTRALI PREALPI OCCIDENTALI
 


AVVERTENZE
Si tratta di una previsione sintetica. Per una previsione più completa e dettagliata si rimanda ai bollettini Meteo Veneto e Dolomiti Meteo. Questa previsione non ha alcuna valenza ai fini dell’allertamento per fenomeni meteo avversi. A tale riguardo si rimanda ai bollettini Meteo Veneto - Dolomiti Meteo e soprattutto alle comunicazioni/avvisi del CFD – Centro Funzionale Decentrato – e della Protezione Civile Regionale
http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd



* Il bollettino viene emesso ogni giorno alle ore 13 con aggiornamenti alle ore 16 e alle ore 9 della mattina seguente. Gli aggiornamenti previsionali si riferiscono alla giornata in corso.