Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

2^ EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI "I BAMBINI, GLI ADOLESCENTI E I MEDIA" - a.s. 2007/2008

Il corso ha l'obiettivo di incrementare le competenze, in termini di conoscenze e metodologie specifiche, utili per gestire nelle classi i percorsi, diversificati per fasce di età degli studenti, di educazione ai e con i media.
Prevede una sezione dedicata al contesto (di territorio, dei mass media, di diritto, di programmi ministeriali), una sezione legata a contenuti specifici (aspetti psicologici di fruizione dei media, la scelta e lo sviluppo delle capacità decisionali, la valutazione, la media education) e una parte dedicata ai metodi e agli strumenti.
E' strutturato in 6 moduli di 3 ore ciascuno tra loro indipendenti ma complementari, ed è indirizzato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.
I moduli prevedono lezioni frontali ma anche discussioni e lavori di gruppo, gestiti da esperti dei servizi territoriali e nazionali operanti sul tema e da professori universitari



Aree tematiche:altro
Problemi ambientali:altro
Referente proponente:Stefanelli Paola
Referente realizzatore:Stefanelli Paola
Destinatari:Educatori (insegnanti, formatori, operatori, animatori di EA)
Note:Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private del territorio trevigiano.
Ambito di competenza:Provinciale
Ambito di realizzazione:Provinciale
Province di realizzazione:TV 
Data di attivazione:18-02-2008
Data di conclusione:23-02-2008
Durata complessiva del progetto:1 mesi
Fase di attuazione del progetto:Concluso



Bisogni educativi:

descrizione abilità atteggiamenti conoscenze
Gestione ottimale del riscaldamento in ambienti interni e dei sistemi di combustione      
Riduzione inquinamento acustico da attività industriali commerciali artigianali e domestiche      
Riduzione del traffico veicolare inquinante      
Gestione ottimale attività e tecnologie produttive      
Incremento del recupero e riutilizzo dei rifiuti      
Riduzione della produzione e gestione ottimale dei rifiuti      
Gestione ottimale della depurazione delle acque reflue      
Uso razionale delle risorse idriche      
Riduzione dell'esposizione alle onde elettromagnetiche      
Pianificazione urbanistica sostenibile      
Riduzione della produzione ed emissione di sostanze distruttive dell'ozono, clorofluorocarburi, halon, tetracloruro di carbonio, 1.1.1-tricloroetano      
Riduzione delle emissioni prodotte da impianti industriali (compresi quelli per la produzione dell'energia elettrica)      
Riduzione inquinamento idrico prodotto dalle attività produttive e dagli insediamenti abitativi      
Riduzione inquinamento prodotto dal traffico marino      
Sviluppo e diffusione agricoltura biologica      
Silvicoltura sostenibile e protezione delle foreste      
Riduzione dell'utilizzo di fitofarmaci      
Sviluppo di infrastrutture e insediamenti umani compatibili con l'ambiente      
Conservazione e ripristino di specie animali e vegetali, habitat e zone naturali      
Pianificazione, recupero e uso sostenibile del territorio      
Riduzione inquinamento e degrado del suolo      
Diminuzione dell'incidenza del rischio tecnologico      




back Torna indietro
Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews