Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

AGESCI ASSOCIAZIONE GUIDE SCOUT CATTOLICI ITALIANI - COMITATO VENETO

Associazioni di Tutela Ambientale e Culturale

Le Associazioni Scout Agesci e Cngei appartengono alla Federazione italiana dello Scoutismo (FIS), al WOSM (World Organization of the Scout Movement) e alla WAGGGS (World Association of Girls Guide and Girls Scout) e basano entrambe la propria attività sul "Metodo Educativo Scout" inventato nel 1907 da Lord Baden Powell allo scopo di "costruire buoni cittadini".
I membri dell'Agesci sono divisi in tre fasce d'età: bambini e bambine da 8 a 11 anni, ragazzi e ragazze da 12 a 16 anni e ragazzi e ragazze da 16 a 21 anni. Ognuno di questi gruppi comprende dei Capi i quali pianificano le azioni educative e gli obiettivi da raggiungere. L'Agesci si connota per la sua scelta cattolica che implica un cammino di fede che fa parte integrante delle attività educative.
Il Progetto Educativo di Gruppo, per ciascuna fascia d'età, ha come obiettivo lo sviluppo della consapevolezza di essere parte dell'Ambiente e della Comunità in cui viviamo. Molte delle attività dei gruppi si svolgono attraverso uscite e campi all'aperto a contatto con l'ambiente, imparando a conoscerlo e rispettarlo, con lo scopo educativo di scoprire l'essenzialità in contrapposizione alle comodità quotidiane e alle cose superflue, in un clima di collaborazione che sviluppa atteggiamenti generosi, solidali e rispettosi nei confronti dell'ambiente e degli altri.

Ambito territoriale: Regionale

Indirizzo:Via R. Fowst, 9
Cap:35135
Comune:Padova (PD)
Telefono:049 8644003/4
Fax:049 8643605



back Torna indietro

Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews