Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

CENTRO DIDATTICO AMBIENTALE MALGA VALPORE

Altre strutture

Sfruttando le vecchie strutture di malga Valpore di Fondo (m. 1300), nel versante nord del Monte Grappa, il Corpo Forestale ha operato un progetto di recupero restaurando ed adeguando la malga, creando un centro didattico dedicato totalmente alla natura.
La posizione è stupenda, una radura in mezzo a bellissimi boschi, dalla quale si gode un ampio panorama sul feltrino e, verso sud, si intravede la cima del Monte Grappa (m. 1778).
Da qui parte un interessante anello naturalistico che raggiunge malga Valpore di Cima (m.1470) ed il Cason dei Lebi (m.1570) e si innesta nel più ampio anello naturalistico attorno ai Solaroli e a Cima Grappa.Nei pressi del centro visitatori è stato ricostruito, su vecchie strutture esistenti, uno sfojarol, tipico edificio sfruttato in maniera 'semipermanente' che un tempo punteggiava e caratterizzava inconfondibilimente tutta la vallata di Seren. All'interno di questo edificio è ospitata una piccola mostra permanente di oggetti e attrezzi che permettono di ricostruire la storia delle due attività principali del massiccio del Grappa; quella del boscaiolo e quella del malgaro. All'interno della malga è presente anche un'oasi faunistica gestita dalla Riserva comunale di Caccia di Seren del Grappa.
Più che una costruzione è un'opera d'arte di valore assoluto, frutto di un millennio di esperienza ed intelligenza umana. Un capolavoro assoluto di bio-tecnologia perfettamente integrato nell'ambiente naturale, costruito sfruttando solamente le materie prime che il bosco offre.


Località:Malga Valpore di Fondo
Comune:Seren del Grappa (BL)
Telefono:0439 44013
Fax:0439 394147
Ambiente:Prealpino
Servizi all'utenza:Informazione, Laboratori, Supporto agli insegnanti, Visite guidate, Altro

Referente:Bassani Bruno

  • Spazi disponibili
    Aula didattica con posti n° 1
    n. Biblioteca 1
    n. Laboratori didattici 1
    n. Videoteca 1
    Cucina 1
  • Sussidi Didattici
    n. Computer 1
    n. Videoregistratore 1
    n. Televisore 1
    n. Lettore DVD 1
    n. Proiettore 1
    n. Microscopi 3
    altri sussidi 5
  • Attrezzature/impianti dimostrativi
    - altre attrezzature
  • Dati sulla fruizione
    Orari e modalita' di apertura al pubblico Il periodo di apertura stagionale va da maggio ad ottobre; i mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre sono ovviamente dedicati specificatamente al turismo scolastico; il rimanente periodo estivo vede la struttura a disposizione di vari gruppi e iniziative.

Note:Raggiungere il centro didattico non è del tutto facile, né agevole. Punto di riferimento è la Valle delle Bocchette, sul versante nord del Monte Grappa. Vi si arriva da Bassano del Grappa (e dalla pianura) salendo fin quasi a Cima Grappa per la 'strada Cadorna' (la principale) dove si deve deviare, due chilometri prima della cima, seguendo le indicazioni per Feltre. Dopo alcuni chilometri pianeggianti ed in discesa, si perviene alla località Forceletto, caratteristica per l'omonimo storico albergo. Qui si gira a scendere verso il fondo della Valle delle Bocchette, tralasciando alcune deviazioni per le malghe e il Rifugio Bocchette. Circa 35 chilometri da Bassano del Grappa.




back Torna indietro
Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews