Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

LE TORBIERE DI DANTA DI CADORE

Itinerario naturalistico / didattico

Il comune di Danta, pur limitato nella sua estensione, è caratterizzato da numerosi siti di torbiera. Essi sono in generale considerati, dalla popolazione locale, di ostacolo all'attività agricola e selvicolturale e, dalla massa turistica, inospitali e marginali. Tali ambienti sono diventati sempre più rari, vista la continua azione di bonifica operata dall'uomo con la conseguente rarefazione di specie vegetali e animali tipiche. Per questo motivo si è voluto approntare un sentiero didattico che illustri le caratteristiche di questi particolari ambienti per lo più sconosciuti e che, attraverso la loro conoscenza, permetta un'azione di tutela e conservazione.
II tempo necessario per percorrere il sentiero e apprezzare le ricchezze naturali circostanti è approssimativamente di 1 ora. Partendo dall'abitato di Danta si impiegano circa due ore e mezza per compiere l'intero giro.
II periodo più favorevole per la visita è la primavera e l'inizio estate, quando sono osservabili le fioriture delle specie vegetali presenti nelle torbiere. Lasciata la macchina sullo spiazzo o provenendo a piedi dal paese di Danta, prima di percorrere il sentiero si può osservare la torbiera soligena a monte della strada, con il caratteristico canneto in fase di espansione.
A questo punto si entra nel bosco di Abete bianco e rosso, sbucando poi sulla torbiera topogena. Qui si possono osservare le caratteristiche più pregevoli del biotopo, illustrate anche sul pannello informativo.
All'interno del bosco sono stati posizionati dei covatoi prefabbricati ecologici in argilla, segatura e cemento, per favorire la nidificazione di varie specie di uccelli.
Siccome sono sempre più rare le cavità naturali, nelle quali molte specie costruiscono il loro nido, si cerca di sopperire installando queste cassette nido, che hanno tipologia e dimensione diversa a seconda delle specie.


Località:Torbiere
Comune:Danta di Cadore (BL)
Telefono:0435 650072
Fax:0435 650191
Ambiente:Alpino
Servizi all'utenza:Documentazione, Informazione, Visite guidate, Altro


Pubblicazioni:
  • AA.VV. - progetto e realizzazione a cura del Centro Valanghe di Arabba , 2001, Alto Bellunese. Le Torbiere di Danta, visita al Biotopo - Programma Comunitario "Leader II" GAL 1, ARPAV, Regione Veneto
  • AA.VV, 2004, Guida alle Torbiere di Danta di Cadore, Danta di Cadore
  • Berti B., 1999, La vita nelle torbiere e le torbiere di Danta di Cadore, Comune di Danta di Cadore, Danta di Cadore
  • Andrich A., Crepaz A., Le torbiere di Danta, visita al biotopo



back Torna indietro
Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews