Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità

GIARDINO VEGETAZIONALE ASTEGO

Itinerario naturalistico / didattico

Il Giardino sorge a 450 metri di altitudine sulle pendici meridionali del Monte Grappa e trae origine da un precedente vivaio forestale strutturato su una serie di ripiani contenuti da muri a secco.
La sua struttura ripropone, in chiave semplificata, la successione di ambienti naturali che si possono riconoscere scendendo da una vetta delle prealpi venete fino alla pianura quali il giardino roccioso, il ghiaione fresco, il ghiaione consolidato, la prateria d'alta quota, l'abieteto, la faggeta montana tipica, la lama, la faggeta altimontana, il pascolo di montagna, la faggeta submontana, il castagneto, l'orno-ostrieto, l'oliveto, il querceto termofilo, il bosco planiziale e le colture.
Presso il Giardino Vegetazionale si possono effettuare visite didattiche lungo i percorsi naturalistici proposti, laboratori sul riconoscimento degli alberi ed attività di educazione ambientale.
I laboratori, attraverso l'esperienza diretta, insegnano ai ragazzi a riconoscere gli alberi presenti sulle montagne venete osservandone le più importanti caratteristiche quali la corteccia e il legno mentre le attività di educazione ambientale vertono sulla vita e la struttura degli alberi considerando il diversificarsi del loro aspetto nel susseguirsi delle stagioni (Progetto Berenice).


Indirizzo:Via Valdeoa
Località:Crespano del Grappa
Comune:Crespano del Grappa (TV)
Telefono:0422 657699
Fax:0422 657687
Ambiente:Collinare
Servizi all'utenza:Animazione di gruppi, Laboratori, Visite guidate


  • Spazi disponibili
    Aula didattica con posti n° 30
  • Attrezzature/impianti dimostrativi
    - altre attrezzature
  • Dati sulla fruizione
    Orari e modalita' di apertura al pubblico La struttura è dotata di parcheggio ed è raggiungibile anche in bicicletta utilizzando "L'anello ciclabile del Grappa".

    L'orario di apertura è dalla 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì. Durante il periodo estivo l'orario si amplia nei giorni di sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00.

    N° visite all'anno 50
    N° visitatori / anno 1500
  • Personale
    N° Dipendente 4



back Torna indietro
Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews