Vai al contenuto

Analisi del comparto produttivo della concia

ARPAV ha realizzato l’analisi del comparto produttivo della concia, partendo dall’esame del distretto vicentino delle Valli del Chiampo e Agno. Grazie alla partecipazione di ARPA Toscana, il lavoro è stato esteso anche all’altro importante distretto conciario italiano di S. Croce, permettendo di confrontare le due realtà produttive e di ottenere un quadro di conoscenze significative a livello nazionale.

Tramite le informazioni raccolte dalle Associazioni di Categoria e Province e i dati forniti da un campione rappresentativo di aziende, è stato possibile realizzare il bilancio ambientale di comparto e valutare gli impatti delle lavorazioni conciarie sulle diverse matrici ambientali. Per entrambi i distretti si sono evidenziati i controlli e le tecnologie applicate, in particolare per la riduzione delle emissioni atmosferiche e il trattamento degli scarichi idrici.

Il lavoro è stato presentato in occasione del secondo seminario nazionale del GDL, organizzato da ARPA Toscana e svoltosi a Firenze il 6 luglio 2005.

Scarica la presentazione:

Il bilancio ambientale nei distretti della concia

Per approfondimenti:

Ultimo aggiornamento

10-11-2022 08:32

Questa pagina ti è stata utile?