Vai al contenuto

Parliamo di… progetti europei: SEE Hydropower

See_Hydropower.jpgSi è concluso il progetto europeo dedicato allo studio di modalità di sfruttamento sostenibile delle risorse idriche finalizzato alla produzione di energia idroelettrica nei Paesi dell’area Sud Est Europa (SEE), con conseguenti applicazioni in casi studio pilota.

Obiettivo del progetto individuare modalità di utilizzo della forza idrica che preservino la qualità dell'ambiente e dei corpi idrici coinvolti, minimizzando i possibili danni idrologici ai fini della tutela degli ecosistemi fluviali.

Il 25 ottobre a Roma, nella sede del GSE (Gestore Servizi Energetici), si è tenuto il seminario internazionale "Solutions to harmonize water and energy", evento conclusivo del progetto, in cui sono stati presentati i risultati delle attività realizzate. Il convegno era suddiviso in tre sessioni: “Hydropower sustainability, open questions”, “Solutions to harmonize Water and Energy”, “Actions to preserve and improve hydropower compatible with the environment” nelle quali sono stati analizzati i progressi e i risultati delle ricerche effettuate e le prospettive per un nuovo e ulteriore sfruttamento delle risorse idriche ai fini della produzione di energia elettrica.

Nel corso della giornata ARPAV, partner del progetto, ha portato il proprio contributo illustrando il ruolo dell’Agenzia in tema di risorsa idrica, ambiente e produzione idroelettrica e presentando i risultati dell’applicazione del software HaltFlood ai fini della simulazione di un piano di laminazione dinamico per l’invaso idroelettrico di Pieve di Cadore (BL) (Dynamic operation of HP reservoirs).

Il progetto SEE Hydropower, finanziato nell'ambito del Programma South East Europe, ha fornito un contributo concreto all’integrazione tra la Direttiva 2000/60/CE (Acque) e la Direttiva 2001/77/CE (Energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili) all’interno dei Paesi dell’UE.

Sul sito dedicato al progetto è possibile reperire informazioni dettagliate sulle attività realizzate e sui risultati raggiunti: linee guida, manuali, report di casi studio, strumenti informatici dedicati, sono i prodotti elaborati dalle pubbliche amministrazioni e dai centri di ricerca europei coinvolti nel progetto.

Ultimo aggiornamento

08-11-2022 18:24

Questa pagina ti è stata utile?