Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Progetti & Cooperazione Programmazione 2007 - 2013 TWINNING TWINNING ROMANIA - RO06/IB/EN/10

TWINNING ROMANIA - RO06/IB/EN/10

Support to the National Environmental Guard (NEG) to strenghtening its capacity on inspection and control

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
Phare/IPA Program

PERIODO DI REALIZZAZIONE
Dicembre 2008 - Dicembre 2009

PROGETTO IN BREVE

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto consiste nel rafforzamento della capacità di implementazione della normativa Europea in materia Ambientale da parte delle Agenzie Regionali di Protezione Ambientale, delle Agenzie Locali di Protezione Ambientale e la Guardia Ambientale Nazionale della Romania. In particolare nei seguenti settori d'intervento: IPPC, SEVESO II, VOCs, inquinanti chimici (Chemicals), LCP, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, protezione della natura e OGM.

Attività ARPAV

ARPAV è coinvolta nelle seguenti attività:

  1. Valutazione delle capacità amministrative. Il principale obiettivo di questa componente di progetto è la valutazione e l'adeguamento delle capacità amministrative, tecniche e giuridiche della Romania, nell'applicazione dell'"aquis" ambientale, con particolare riguardo ai seguenti settori: qualità dell'aria e cambiamento climatico, gestione dei rifiuti, qualità dell'acqua, controllo dell'inquinamento industriale e gestione dei rischi.

  2. Le attività di supporto sono il cuore del progetto, avendo questo, come principale obiettivo, la proposta di un approccio innovativo ai controlli e alla sicurezza ambientali, con nuovi strumenti ed un atteggiamento proattivo. In questa fase i beneficiari saranno supportati nell'elaborazione dei piani annuali d'ispezione, definendo gli obiettivi e le concrete modalità di azione.

  3. Le risorse umane e l'addestramento focalizzeranno l' attenzione sul complementamento del programma di addestramento per il personale che appartiene ai Commissariati nazionali, regionali e locali, basato sul programma annuale approvato dall'autorità pubblica centrale per la protezione dell'ambiente e definito sulla base di una valutazione preliminare dei bisogni formativi del NEG.

 

Budget (TOTALE)
€ 600.000,00 ca

Budget (ARPAV)
da definire

RUOLO ARPAV
Leader

REFERENTE ARPAV
Emilia Aimo - email: eaimo@arpa.veneto.it

SOGGETTI COINVOLTI

SM = Stato Membro
PB = Paese Beneficiario

RuoloSoggettoPaese
SM Mandated Body Centro di Geomorfologia Integrata per l'Area del Mediterraneo Italia
Partner ARPA Basilicata Italia
Partner Istituto Superiore di Sanità Italia
PB leader National Environmental Guard Romania

AREA TEMATICA
Ambiente/Ispezioni e controlli

LINK
In fase di realizzazione

Azioni sul documento

ultima modifica 07/01/2013 10:03