Strumenti personali

SMART FIT

Il progetto in breve               DIG CONTROL

Area tematica

Produttività e sostenibilità dell'agricoltura

Programma di riferimento

Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Misura 16: Cooperazione

Tipo di intervento: 
16.1.1 - Costituzione e gestione dei gruppi operativi del Partenariato Europeo per l'Innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura 
16.2.1 - Realizzazione di progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Periodo di realizzazione

01/04/2019 – 31/10/2022

Obiettivi

La vulnerabilità dei suoli alla compattazione, in presenza di tecniche agronomiche tradizionali, comporta l’insorgenza di fenomeni di degradazione con conseguente riduzione delle rese produttive. L’utilizzazione prevalente del digestato in presenza di suoli vulnerabili alla compattazione risulta difficoltosa a causa delle limitate finestre temporali utili per lo spandimento e del rischio di favorire la degradazione dei suoli in seguito al passaggio di mezzi pesanti. Obiettivi del progetto sono preservare la struttura dei suoli, valorizzare il digestato prodotto, ridurre i concimi minerali, mantenere elevate le rese produttive e ridurre i costi delle operazioni colturali.
Il progetto inoltre propone lo sviluppo e l’utilizzo di un “Sistema di Supporto alle Decisioni” (DSS), uno strumento operativo tecnico–gestionale in grado di fornire, sulla base di una serie di dati disponibili per diversi strati informativi, indicazioni in tempo reale riguardo al momento ottimale di entrata in campo, all’individuazione di specifiche linee di transito per ridurre la superficie di calpestio e alla distribuzione geolocalizzata dei nutrienti.

Sito https://smartfitproject.it/
Stato di avanzamento e news

Due aziende nella pianura del Piave, rispettivamente a Gaiarine (TV) e Monastier (TV), sono coinvolte nel progetto ciascuna con un appezzamento sperimentale di circa 25 ettari.

A inizio progetto gli appezzamenti sono stati studiati e campionati per conoscere nel dettaglio i tipi di suolo presenti e le loro caratteristiche funzionali ed elaborare cartografie dei suoli aziendali e carte di approfondimento di alcuni caratteri specifici, importanti per la sperimentazione. Si è poi proceduto a testare tecniche di traffico controllato, che prevedono la separazione tra la superficie destinata alla coltivazione e la superficie destinata al transito dei veicoli, e sistemi avanzati di dosatura e distribuzione degli elementi fertilizzanti organici e minerali, in grado di garantire apporti di elementi nutritivi coerenti con i fabbisogni colturali, ridurre il compattamento dei suoli, contenere le perdite di azoto per ruscellamento superficiale o percolazione profonda, contenere le emissioni in atmosfera.

Attività ARPAV

ARPAV, in qualità di Partner, ha il compito, tramite l'unità organizzativa Qualità del suolo, di effettuare campionamenti ed indagini analitiche per definire le caratteristiche dei suoli e successivamente monitorare le variazioni indotte dalle tecniche adottate. Partecipa inoltre alle attività di disseminazione dei risultati ottenuti nelle azioni pilota al fine di massimizzarne il trasferimento alle associazioni di categoria e alle altre aziende del territorio.

Budget totale 299.778,08 euro
Budget ARPAV 32.300,30 euro
Capo Progetto ARPAV Lorena Franz lorena.franz@arpa.veneto.it
Referente scientifico ARPAV

Lorena Franz lorena.franz@arpa.veneto.it

Coordinamento Progetti Area Innovazione e Sviluppo - Ufficio monitoraggio e coordinamento Progetti progetti@arpa.veneto.it

PARTNERSHIP

RuoloSoggettoPaese
Leader SOCIETA' AGRICOLA GAIARINE (Gaiarine - TV) Italia
Partner SOCIETA' AGRICOLA CASE LEVI (Monastier - TV) Italia
Partner Università degli Studi di Padova - TESAF Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (Padova) Italia
Partner Università degli Studi di Padova - DAFNAE Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (Padova) Italia
Partner Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente del Veneto Italia
Partner Confagricoltura Treviso Italia

 

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 - 2020
Organismo responsabile dell'informazione: Arpa Veneto (partner DIG-CONTROL)
Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Azioni
Azioni sul documento

ultima modifica 02/03/2022 11:59