Vai al contenuto

Edizione 2022

Avviso: la scadenza per le iscrizioni al concorso è stata prorogata a venerdì 21 gennaio 2022.


qual-idea-quiz-logo2.jpg

Obiettivi

Lo storico concorso QUALe idEA! di ARPAV, sviluppato da diversi anni, viene proposto rinnovato per favorire la conoscenza dei temi ambientali e le buone pratiche da attuare nella vita di tutti i giorni. L’iniziativa intende promuovere una maggior consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali e proporre ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie comportamenti e stili di vita sostenibili, orientati al contenimento dell’impronta ecologica individuale e al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 correlati alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Prendersi cura dell’ambiente richiede volontà, empatia, impegno, coerenza e continuità. La cura del proprio ambiente è una forma di cittadinanza attiva che si riferisce al modo in cui vengono utilizzati i beni comuni e a ciò che si può fare per contrastare lo spreco di risorse economiche, ambientali, paesaggistiche. Lo sviluppo di comportamenti responsabili per la tutela dei beni ambientali e culturali potenzia le competenze di cittadinanza attiva e valorizza la scuola come comunità integrata e aperta al territorio.

Destinatari
Scuola Primaria classi 4^ e 5^
Scuola Secondaria di primo grado

Contenuti
Video di presentazione
Il concorso prevede due fasi: conoscenza e sensibilizzazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030; questa fase sarà realizzata dagli insegnanti con materiale didattico di supporto e gara/competizione attraverso una piattaforma digitale dedicata.

Il primo momento comprenderà un percorso di conoscenza, analisi, discussione (attraverso strategie appropriate) degli obiettivi dell’Agenda 2030. Le attività realizzate andranno documentate sinteticamente in modo che restino ai ragazzi dei concetti chiave da ricordare per essere preparati alla piccola gara da affrontare successivamente, inoltre la classe potrà realizzare un breve video con gli impegni che ha deciso di seguire come buona pratica di sostenibilità. Il secondo momento consisterà in una gara a squadre/classi anche della stessa scuola che si cimenteranno in un quiz digitale che le vedrà gareggiare tra di loro. Saranno assegnati, in base ai punteggi raggiunti, tre premi per le scuole Primarie e tre per le scuole Secondarie di I grado.

Come iscriversi
È possibile iscrivere una o più classi compilando il presente modulo entro il 23 dicembre p.v. 
Le richieste saranno accolte in ordine cronologico.

Webinar di formazione per insegnanti

Una riunione di presentazione è prevista in modalità on line a gennaio 2022 dedicata ai seguenti aspetti:

• il concorso nei contenuti e nei tempi;
• la piattaforma, i materiali didattici disponibili e le modalità di utilizzo;
• domande dei docenti.

I premi
Saranno premiate tre classi per ciascun grado di scuola (primaria e secondaria di I grado), per un totale di sei classi vincitrici.
Gli istituti scolastici delle classi vincitrici riceveranno:
•primi classificati: un notebook;
•secondi e terzi classificati: un tablet.

La comunicazione delle classi vincitrici avverrà tramite e mail. Le classi selezionate saranno invitate all’evento conclusivo di premiazione, previsto a maggio 2022 in un luogo da definirsi. (in caso di impossibilità ad organizzare l’evento in presenza, si realizzerà un evento on line).

Link ai documenti:

Regolamento

Agenda 2030 https://unric.org/it/agenda-2030

Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile https://www.mite.gov.it/pagina/la-strategia-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile

Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile https://venetosostenibile.regione.veneto.it/strategia-regionale-srsvs

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento in merito al progetto è possibile contattare la segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
qualeideaquiz.arpav@educazione.org
348-2410788

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:55

Questa pagina ti è stata utile?