Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Educazione ambientale Caro ambiente ti scrivo Caro ambiente ti scrivo...selezione delle migliori frasi sull’ambiente

Caro ambiente ti scrivo...selezione delle migliori frasi sull’ambiente

logo caro ambiente

Il progetto

E' un concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie del territorio regionale volto a promuovere una selezione di frasi significative sui temi dell’ambiente ed in particolare del consumo sostenibile, partendo dal presupposto che i comportamenti dei giovani hanno un peso crescente nel determinare i nuovi stili di vita.
L’iniziativa nasce dalla proficua collaborazione instauratasi tra ARPAV e USR - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Al progetto hanno partecipato un centinaio di scuole, con l'invio di oltre 400 frasi e il coinvolgimento di circa 4000 studenti.

Partecipazione

Selezione aperta alla partecipazione delle scuole:
• Primarie;
• Secondarie di primo grado;
• Secondarie di secondo grado.

Scarica


Obiettivi del progetto

  • coinvolgere in prima persona i ragazzi chiamati a riflettere e a scrivere i propri pensieri sui temi ambientali;
  • promuovere la visione ad un pubblico giovanile di importanti opere cinematografiche attinenti i temi ambientali;
  • offrire agli insegnanti ulteriori strumenti didattici per far riflettere in maniera costruttiva sulle tematiche di tutela e di senso di responsabilità nei confronti della natura;
  • intensificare le collaborazioni con il mondo della scuola, avvalendosi della significativa collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Attività
L’iniziativa consiste in una selezione delle più belle frasi sull’ambiente presentate dagli studenti mediante il loro diretto coinvolgimento in attività volte a stimolare una riflessione sui temi ambientali, sugli attuali stili di vita, sull’assunzione di comportamenti virtuosi. La visione di film sull'ambiente, selezionati in modo adeguato dagli insegnanti per argomento e fascia d'età, tramite il servizio “CinemAmbiente TV – film per l’educazione ambientale”, favorirà un dibattito in classe e farà riflettere gli studenti sui temi ambientali.

Il Premio
Il premio consiste in un abbonamento annuale gratuito al servizio “CinemAmbiente TV – film per l’educazione ambientale” offerto dall’Associazione Cinemambiente di Torino, per la visione su internet, in streaming, di più di 200 film presenti in catalogo. Criteri per la selezione: frasi che contengono messaggi positivi e propositivi, che si distinguono per originalità, valenza creativa, attualità, nonchè grado di attinenza alla tematica dell’ambiente e del consumo sostenibile.

Visibilità
Le frasi selezionate sono pubblicate sul sito dell’Agenzia con il nome dell’autore e/o della scuola che le ha proposte.

La premiazione

Il 30 maggio 2012, presso l'Istituto Tecnico Marconi di Padova, alla presenza per ARPAV del Direttore Generale e del Direttore Amministrativo, e del delegato del Vice Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, sono state premiate le prime tre frasi classificate per ognuno dei tre ordini di scuola tra le frasi selezionate, che hanno partecipato al concorso.

 

Per informazioni contatta "Lo sportello informativo"  

Azioni sul documento

ultima modifica 23/10/2012 08:45

Proposte educative anno scolastico 2022-2023

catalogo proposte educative 2022-2023

scarica il catalogo

QUALe idEA! QUIZ

Iscriviti entro il 31 ottobre 2022!

Quale idea! Quiz

Concorso giovani 2023

Pre-iscrizione entro il 20 dicembre 2022!

video

Raccontiamoci le favole

favole 2019

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews