Vai al contenuto

Cineforum ambiente a Padova

Grande interesse ha suscitato la proiezione del film “THE AGE OF STUPID - L'ERA DELLO STUPIDO” di Franny Armstrong (Gran Bretagna, 2008, 85’) presso l’istituto Belzoni di Padova.

All'iniziativa hanno assistito più di 80 studenti delle classi terze, accompagnati dai loro insegnanti.
Al termine del film gli studenti hanno partecipato con numerosi interventi ad un dibattito condotto da un rappresentante del Nodo IN.F.E.A. di Padova.
E’ stato affrontato principalmente il tema dei cambiamenti climatici, argomento del film visto, ma anche quelli della risorsa idrica e dei rifiuti. Un interessante approfondimento ha portato a far riflettere gli studenti sull’importanza della loro futura professione, trattasi di un istituto per geometri, per una progettazione volta alla mitigazione, all’adattamento ai cambiamenti climatici ed all’attenzione nel consumo dei suoli.

Lo stesso film è stato proiettato anche la sera alle ore 20.45 - Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Padova, Marina Mancin e del Direttore Amministrativo di ARPAV, Giuseppe Olivi.
Il film è il primo della rassegna promossa da ARPAV e dal Nodo IN.F.E.A. di Padova, per affrontare in chiave propositiva alcuni temi ambientali di attualità.
La rassegna proseguirà con altri due appuntamenti ed è contemporanea ad altre due iniziative “visibili” nel sito tra le quali vale la pena ricordare il progetto “Alla ricerca dell’avanzo perduto”, e l’iniziativa per le scuole “Caccia al consumo”.

In particolare e, con contenuti attinenti la prossima proiezione “TASTE THE WASTE - IL GUSTO DELLO SPRECO” è proprio il progetto “Alla ricerca dell’avanzo perduto”, concorso culinario a quiz sui temi della sostenibilità che proclamerà il Super Chef della cucina degli avanzi. Obiettivo del progetto è sensibilizzare la cittadinanza sulla riduzione degli sprechi alimentari che incidono non solo sulle tasche ma anche sullo spreco di risorse naturali, prima fra tutte, l’energia.
Le numerose richieste di partecipazione danno evidenza dell’interesse e della crescente sensibilità alle tematiche ambientali da parte della collettività e dei giovani in primis.

Mercoledì 23 aprile: IL CIBO
Proiezione di “TASTE THE WASTE - IL GUSTO DELLO SPRECO” di Valentin Thurn , (Germania, 2011, 88')
ore 08.00 - Proiezione del film agli studenti dell'Istituto Scalcerle di Padova
ore 20.45 - Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20 – Padova

Lunedì 28 aprile: L’ACQUA
Proiezione di “ONE WATER - L'UNICA ACQUA” di Sanjeev Chatterjee, Ali Habashi (USA , 2008, 67’)
ore 08.00 - Proiezione del film agli studenti del Liceo Scientifico Cornaro
ore 20.45 - Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20 – Padova
Presentazione del libro “Siamo Acqua – Storie, immagini e parole sulla risorsa che è sopra, sotto, ma soprattutto dentro di noi” di ARPAV.

Tra le iniziative di Educazione Ambientale in corso di realizzazione da parte di ARPAV si segnala la premiazione del Concorso “Quale idea!2014”, per la selezione di progetti di educazione ambientale realizzati dalle scuole del Veneto ( il prossimo 27 maggio presso l’Istituto Marconi di Padova) e la mostra fotografica itinerante “Obiettivo: sostenibilità” presso la Provincia di Treviso dal prossimo 23 aprile al 7 maggio.
Il concorso fotografico è organizzato da ARPAV e Rete IN.F.E.A. per documentare come la sostenibilità produca nuova bellezza nel territorio veneto.

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:09

Questa pagina ti è stata utile?