Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Educazione ambientale Concorso QUALe idEA! edizioni precedenti QUALe idEA 2013 QUALe idEA!...Selezione dei migliori progetti di educazione ambientale in qualità a scuola

QUALe idEA!...Selezione dei migliori progetti di educazione ambientale in qualità a scuola

 

logo grande

 

Concorso indetto da ARPAV e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) per promuovere Progetti sul tema dell’ambiente e del consumo responsabile e sostenibile, realizzati nell’anno scolastico 2012/13 secondo le modalità previste dal Manuale “La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità”.

Seguici su logo fc

A chi è rivolto

Il concorso è aperto alla partecipazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie; si articola in quattro sezioni: • Scuole dell’Infanzia; • Scuole Primarie; • Scuole Secondarie di primo grado; • Scuole Secondarie di secondo grado.

Come partecipare

Per partecipare al concorso è necessario inviare:

entro il 25 gennaio 2013 la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte;

entro il 10 maggio 2013 la scheda progetto che descriva nel dettaglio il progetto realizzato. La partecipazione al concorso non prevede costi d’iscrizione.

Invio della documentazione

L’invio ad ARPAV, Servizio Ambiente, Territorio e Comunicazione, deve avvenire con le modalità previste dal Regolamento. Le schede devono essere compilate correttamente e in tutte le loro parti.

Obiettivi del progetto

L’iniziativa intende mettere a frutto le potenzialità del Manuale “La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità” quale strumento di supporto per gli insegnanti nei processi di progettazione in ambito scolastico sui temi ambientali e del consumo responsabile e sostenibile.

Attività

L’iniziativa consiste in una selezione dei migliori progetti sui temi ambientali, sugli attuali stili di vita e sull’assunzione di comportamenti virtuosi.

Selezione e Valutazione

Una Commissione ARPAV e USRV valuterà e sceglierà i progetti migliori dando la preferenza a quelli sviluppati secondo le variabili contenute nel Manuale “La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità” che mettono in risalto in modo originale i temi del consumo responsabile e sostenibile.

Premiazione

E’ previsto un evento di premiazione alla fine di maggio 2013, in data e luogo da definirsi.
I migliori Progetti selezionati, che riceveranno il riconoscimento di “Progetto in Qualità”, saranno identificati con un “Bollino di Qualità” ed inseriti nella Rete di Educazione Ambientale IN.F.E.A. presente sul portale www.arpa.veneto.it e nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale www.istruzioneveneto.it.

Visibilità

I progetti selezionati saranno pubblicati sui siti di ARPAV e dell’Ufficio Scolastico Regionale con il nome della scuola, degli insegnanti che li hanno realizzati e degli alunni che vi hanno partecipato.

Scarica

Regolamento

Scheda partecipazione

Scheda progetto

Manuale “La Scuola e l’Educazione Ambientale: progettare secondo qualità”

Per informazioni

ARPAV – Servizio Ambiente, Territorio e Comunicazione, ea@arpa.veneto.it, telefono 049 8767606 / 049 8767614. www.arpa.veneto.it

USR-Ufficio IV, ufficio4.veneto@istruzione.it, telefono 041 2723144-145-146, www.istruzioneveneto.it

Azioni sul documento

ultima modifica 03/06/2013 14:41

Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso Infanzia e Primaria

qualeidea 2019

Concorso Superiori

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews