Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Educazione ambientale Concorso QUALe idEA! edizioni precedenti QUALe idEA! 2018 Scuola dell'Infanzia “IL PAESE DEI BALOCCHI” di San Pietro In Cariano (VR)
 

Scuola dell'Infanzia “IL PAESE DEI BALOCCHI” di San Pietro In Cariano (VR)

2^ classificata con il progetto

RACCOGLIAMO LA PLASTICA PER SEMINARE IL NOSTRO FUTURO

Tema: Economia circolare: riciclo e recupero

il paese dei balocchiCon la motivazione
Progettazione educativa ben articolata e approfondita, spicca l’importanza data all’uso dei materiali e la capacità dei bambini di creare giochi e altri oggetti con materiale riciclato, diventando così protagonisti attivi e testimoni di come le cose già usate possano diventare nuove risorse. Molto originale il materiale prodotto che illustra in modo completo le attività realizzate dai bambini.

Descrizione
Economia circolare fin da piccoli: il Centro Infanzia veronese si propone di insegnare ai bambini un nuovo stile di vita per superare consumi eccessivi , ridurre la produzione di rifiuti e imparare a riutilizzare i materiali. L’ambiente è un bene fondamentale e viene declinato nel progetto attraverso attività creative e di manipolazione associate a laboratori di espressività corporea e di gestione della rabbia e coinvolgendo i bambini in attività di cooperazione finalizzate al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente. I bambini hanno imparato a riutilizzare i materiali di uso comune con fantasia. Divertendosi e diventando protagonisti attivi hanno così creato: Polipi arcobaleno per decorare la scuola, Turbojet colorati per volare nel passato, orto scolastico e orto pensile con vecchi bancali di legno privilegiando in tutti i casi il recupero e il riutilizzo di materiali e oggetti usati. Le attività del progetto sono state documentate e illustrate in un libro di compensato realizzato con materiale di recupero.

librolibro 2libro3libro 4

Credits
Ha partecipato una classe mista di bimbi di 3-4-5 anni
I dirigenti scolastici Daniela Bitante e Jessica Savoia
L’insegnante Federica Gozzi

Azioni sul documento

ultima modifica 12/06/2018 09:17

Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews