Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Educazione ambientale Concorso QUALe idEA! edizioni precedenti QUALe idEA! 2018 Scuola Primaria "G. MARCONI" di MONASTIER - IC di RONCADE (TV)
 

Scuola Primaria "G. MARCONI" di MONASTIER - IC di RONCADE (TV)

3^ classificata con il progetto
AMBIEN…TI AMO!

Tema: Economia circolare: riciclo e recupero

Con la motivazione
Marconi di Monastier TVBen costruita la progettazione didattica attraverso le macrovariabili proposte da ARPAV, evidenziati soprattutto i bisogni educativi e gli obiettivi da raggiungere in riferimento al tema individuato. Attraverso attività ed esperienze significative i bambini hanno potuto conoscere bene i vari tipi di rifiuti e comprendere l’importanza di ridurli e comunque di differenziarli. Apprezzata l’esperienza di

confronto con i nonni della casa di riposo.


Descrizione
Il progetto è partito dal far capire ai bambini che cos’è un rifiuto per arrivare successivamente a distinguere i materiali e fare la raccolta differenziata. Attraverso la piantina della scuola i bambini hanno individuato i luoghi dove posizionare i cestini per raccogliere i vari rifiuti. Una seconda fase del progetto ha portato alla scoperta che alcuni rifiuti possono tornare a nuova vita e cioè che con essi si possono realizzare nuovi oggetti. E così è stato, i bambini hanno costruito giochi con i materiali di recupero e li hanno messi in mostra all’interno della scuola.

 

Il Progetto

Credits
Hanno partecipato le classi 2^ A e 2^ B
Il dirigente scolastico Antonina Randazzo
L’insegnante Elisabetta Arzenton

Azioni sul documento

ultima modifica 12/06/2018 08:17

Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews