Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Educazione per la sostenibilità Educazione ambientale Concorso QUALe idEA! edizioni precedenti QUALe idEA! 2018 Scuola secondaria I grado G. MARCONI DI ZELARINO (VE) – ISTITUTO COMPRENSIVO PAROLARI
 

Scuola secondaria I grado G. MARCONI DI ZELARINO (VE) – ISTITUTO COMPRENSIVO PAROLARI

Seconda classificata con il progetto

SCHOOL GARDEN: ADOTTA IL GIARDINO

Tema: Prendersi cura di un ambiente

Con la motivazione

G.Marconi di Zelarino IC ParolariLo sviluppo degli indicatori di qualità dell’educazione ambientale applicati al percorso scelto delinea una progettazione che mette insieme innovazione digitale, problemi ambientali globali e partecipazione attiva.
Un progetto articolato che coinvolge i ragazzi in attività in classe e a contatto con la natura, portandoli a diventare protagonisti e testimoni con i loro pari e le famiglie sulla necessità di tutelare l’ambiente con piccole ma importanti azioni. Partendo dalla storia locale del Veneto e della Serenissima guarda al futuro del nostro pianeta e all’importanza di piantare nuovi alberi coinvolgendo scuola e comunità.


Descrizione
Il progetto ha affrontato il tema della salvaguardia dell’ambiente partendo dagli alberi e dalla cura del giardino della scuola, al fine di far comprendere la loro importanza per la vita dell’uomo e della Terra. I ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di molteplici attività interdisciplinari che hanno permesso di affrontare la tematica progettuale da diversi punti di vista. E’ stato trattato l’aspetto scientifico: struttura, classificazione, ruolo delle piante nell’utilizzo della CO2; l’aspetto storico-antropologico: conoscenza degli alberi simbolo e sacri agli dei, protagonisti di leggende, miti e credenze popolari; l’aspetto culturale -poetico: realizzazione di testi in rima trascritti e appesi a scuola; l’aspetto tecnologico: caratteristiche e utilizzo del legno; l’aspetto linguistico e artistico: elaborazione di canti e di materiali sul tema degli alberi. Attraverso vari e diversificati strumenti educativi si sono svolte molteplici attività artistico espressive, discussioni, giochi di ruolo, ricerche sul campo e azioni di comunicazione con la presentazione dei risultati dell’iniziativa all’interno e all’esterno della scuola e con la realizzazione di blog e specifico sito internet.

 

Pubblicazione nel sito della scuola:
http://www.icparolari.gov.it/index.php?idpag=1

Progetto e documentazione nel blog: https://alberiraccontano.wordpress.com/ e nel sito web: https://classe2d18.wixsite.com/ambiente

 

Credits
Ha partecipato la classe 1^ D
Il dirigente scolastico Monica Guaraldo
Le insegnanti Alessandra Scarpa e B. Cercato

Azioni sul documento

ultima modifica 12/06/2018 09:17

Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

Concorso scuole secondarie

video

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews