Vai al contenuto

Scuola secondaria I grado VITTORIO ALFIERI di MARANO VICENTINO (VI)

3^ classificata con il progetto

SENTINELLE DELLA SCUOLA PER UN AMBIENTE DI QUALITÀ

Tema: Cambiamenti climatici: riduco la CO2 e la mia impronta ecologica

Con la motivazione

La descrizione del progetto, attraverso le variabili indicate dal Manuale di Qualità, risulta completa e ben strutturata. Il percorso parte da una “assunzione di responsabilità” degli studenti sul tema degli impegni per un’Europa 20–20–20. Esprime competenze ambientali e di cittadinanza attiva fondamentali per i giovani e per tutti i cittadini europei.
Sviluppa efficacemente il senso civico dei ragazzi diventando di esempio per i compagni e per tutta la scuola, con azioni concrete di sostenibilità ambientale.


Descrizione
L’iniziativa ha stimolato gli studenti nell’assunzione di comportamenti sostenibili a tutela dell’ambiente, con particolare riguardo al tema del raggiungimento degli obiettivi europei “Europa 20 20 20”. A tal fine, gli alunni sono stati coinvolti in attività di braimstorming, di sensibilizzazione, in letture e approfondimenti interdisciplinari, in lavori di gruppo, nella realizzazione di materiale e azioni di controllo con lavoro sul campo, in discussioni guidate sui corretti comportamenti da assumere. L’esperienza ha permesso ai ragazzi di accrescere consapevolezza e responsabilità riguardo alle scelte e azioni individuali e collettive a salvaguardia dell’ambiente.

Credits
Ha partecipato la classe seconda B
Il dirigente scolastico Giovanni Bettanin
L’insegnante Tiziana Bertoldo

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:55

Questa pagina ti è stata utile?