Vai al contenuto

Scuola secondaria II grado ISTITUTO TECNICO per GEOMETRI “BELZONI” di PADOVA

Terza classificata con il progetto
C’È UN FILO CHE UNISCE LA NOSTRA SCUOLA E PIAZZA CASTELLO

Tema: Prendersi cura di un ambiente

Con la motivazione

Belzoni PadovaVivere con nuovi occhi la zona di Piazza Castello e l’edificio medievale sede della scuola accompagna, come filo conduttore, i ragazzi in un progetto sulla sostenibilità urbana. Imparare dal passato per immaginare il futuro e progettare insieme spazi urbani comuni.
La storia e l’identità di un quartiere diventano strumenti per costruire relazioni sostenibili dove gli “ingredienti “ principali sono tempo, entusiasmo e passione e consentono agli studenti di rafforzare competenze motivandoli allo stesso tempo alla cittadinanza attiva in senso ambientale.

Descrizione
La zona di Piazza Castello e il quartiere dove è inserita la scuola  sono lo spunto per un progetto interdisciplinare sulla sostenibilità urbana.  La conoscenza della storia urbanistica e del vissuto del quartiere è stato il punto di partenza per prendersi cura della piazza, immaginare il futuro e proporre nuove modalità di vivere la città orientate a una maggior partecipazione dei cittadini. Il progetto diventa strumento per costruire relazioni positive consentendo agli studenti di rafforzare le competenze, motivandoli alla cittadinanza attiva in senso ambientale e alla cura di spazi collettivi e beni comuni.

Il Progetto

Credits
Hanno partecipato le classe III A e III D
Il dirigente scolastico Vincenzo Amato
L’insegnante Maria Teresa Gasparoni

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:55

Questa pagina ti è stata utile?