Vai al contenuto

Consumi sostenibili e alimentazione

Progetto finanziato con fondi IN.F.E.A. del Ministero dell'Ambiente

E’ un progetto promosso da ARPAV con la Rete Regionale e il Nodo IN.F.E.A. di Padova finalizzato a sensibilizzare i cittadini della regione sulle tematiche relative alla sostenibilità, ai consumi, all’alimentazione, alla biodiversità ed alle tematiche della riduzione degli sprechi alimentari del riuso e del riciclo.

Le attività
Al fine di poter coinvolgere un più ampio numero di soggetti, il progetto prevede due percorsi organizzati in forma di “Gioco a Premi”:

  • Caccia al consumo: gioco a quiz dedicato agli studenti delle scuole del Veneto.
  • Alla ricerca dell'avanzo perduto: gioco a quiz sui temi della sostenibilità a cui è abbinato un concorso culinario. Le risposte corrette al quiz danno diritto a ricevere gli ingredienti necessari all’ideazione di una ricetta da inviare per partecipare al concorso culinario.

Entrambi i percorsi prevedono domande inerenti le tematiche su alimentazione, consumi, sprechi e buone pratiche.

caccia al consumo.JPG logo consumo1.JPG  

A chi è rivolto
Il gioco Caccia al consumo è rivolto agli studenti della regione Veneto ed in particolare alle classi III, IV e V delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il gioco Alla ricerca dell'avanzo perduto è rivolto alle persone maggiorenni residenti e/o domiciliate nella regione Veneto.

Come partecipare
Caccia al consumo: iscrizione al gioco online, al seguente indirizzo: http://www.sestantedivenezia.it/iscrizione da parte dell’insegnante referente che seguirà la classe il giorno del gioco. E’ necessario avere a disposizione un pc, uno smartphone o un tablet connessi ad internet per rispondere alle domande poste. In caso contrario non è possibile giocare. Il gioco avverrà in giornate diverse per ogni ordine di scuola. Ogni classe avrà un tempo massimo per concludere la prova.

Alla ricerca dell'avanzo perduto: iscrizione al gioco online, al seguente indirizzo: http://www.sestantedivenezia.it/iscrizione, Le risposte corrette al quiz danno diritto a ricevere gli ingredienti necessari alla creazione di una ricetta da inviare tramite un format online per partecipare al concorso culinario.

L’iscrizione e la partecipazione ai giochi sono gratuite.

I premi
Caccia al consumo: verranno premiate le prime 3 classi classificate, per ogni ordine di scuola. Il primo premio per ogni categoria di scuola consiste in un laboratorio che verrà realizzato presso la scuola stessa. Il primo premio assoluto (per la classe che avrà ottenuto il maggior punteggio assoluto nel minor tempo) consiste in una escursione di una giornata in barca in laguna di Venezia con la cooperativa Sestante di Venezia.

Alla ricerca dell'avanzo perduto: i primi dieci classificati saranno premiati con una cena per 2 persone in barca a Venezia: una serata con menù della tradizione lagunare e racconti del legame tra cibo e territorio.

Scadenze
Per partecipare ai giochi, è necessario iscriversi dal 7 al 30 marzo 2014 sul sito www.sestantedivenezia.it.

Date del gioco
Il gioco Caccia al consumo prevede 3 sessioni di gioco:

  • le scuole primarie giocheranno l'8 aprile 2014 dalle 9.00 alle 15.00;
  • le scuole secondarie di primo grado giocheranno il 10 aprile 2014 dalle 9.00 alle 13.00;
  • le scuole secondarie di secondo grado giocheranno l'11 aprile 2014 dalle 9.00 alle 13.00.

Il gioco Alla ricerca dell'avanzo perduto si svolgerà in 2 sessioni:

  • il gioco a quiz si terrà dal 3 aprile ore 9.00 al 7 aprile ore 13.00;
  • il conseguente concorso culinario prevede l'invio della propria ricetta dall'8 aprile ore 9.00 al 13 aprile ore 13.00.

Criteri di valutazione e selezione
Caccia al consumo: ad ogni classe partecipante verranno sottoposte 25 domande che potranno avere diversi gradi di difficoltà. Ogni risposta corretta varrà 4 punti. In caso di risposta errata o mancante, il valore sarà 0 punti. Ulteriori dettagli riguardo all’attribuzione dei punteggi sono previsti nel regolamento del gioco.

Alla ricerca dell'avanzo perduto: prevede 25 domande. Ogni risposta esatta consente di ottenere un ingrediente alimentare che possiede uno specifico valore, come precisato nel regolamento, e che potrà essere utilizzato per la creazione della ricetta da presentare al concorso culinario.
Tra tutte le ricette pervenute entro i termini stabiliti, verrà selezionato un numero massimo di 100 ricette, che saranno valutate da una giuria composta da 5 membri: un rappresentante di ARPAV, un rappresentante di Informambiente del Comune di Padova, un rappresentante di Slow food, 2 esperti sul tema dell’alimentazione.
La giuria assegnerà un punteggio secondo i seguenti criteri:

- creatività nel riutilizzo degli avanzi alimentari;
- facilità di esecuzione;
- armonia dei sapori.

La classifica finale sarà stilata sulla base dei punteggi ottenuti secondo le indicazioni e le modalità precisate nel regolamento.

L’organizzazione del progetto è stata affidata al Nodo IN.F.E.A. di Padova, Informambiente del Comune di Padova, in collaborazione con ARPAV – Unità Operativa Educazione Ambientale.

Per la partecipazione leggere attentamente e scaricare i documenti:
Regolamento "Caccia al consumo"
Regolamento "Alla ricerca dell'avanzo perduto"

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sestantedivenezia.it o chiamare il numero 041 2413987 (dalle 9:00 alle 13:00) o 333 1566929.

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:09

Questa pagina ti è stata utile?