Vai al contenuto

Le sceneggiature dei video

Gesti che lasciano il segno

Il set del video sono gli interni di un’abitazione avvolta nel silenzio in cui l’attore protagonista del video si muove. Gli unici rumori che si sentono sono quelli di un rubinetto che gocciola, di un interruttore che viene spento, di una bottiglia di plastica che viene accartocciata per essere gettata nel contenitore differenziato dei rifiuti.

Il video fa parlare le azioni, le vere protagoniste, sottolineando la sostenibilità delle stesse attraverso un’impronta verde che l’attore lascia ad azione compiuta. L’impronta riassume il concetto d’identità personale - che diventa un nuovo modo di essere - e di impronta ecologica.

“Io lascio il segno” è l'affermazione dell'attore che conclude il video, prima di allontanarsi, soddisfatto, in bicicletta.

 Per un ambiente migliore basta un piccolo gesto ogni giorno. Lascia il tuo segno!

 

Stacca la spina!

 Gli Uffici di ARPAV sono diventati il set di un video per la promozione del risparmio energetico.

Il video racconta la storia di Giovanni, un dipendente non proprio modello, che a fine giornata esce dal proprio ufficio e prima di abbandonare l’edificio decide di prendersi un caffè ...

... sta per infilare una monetina nella macchinetta, quando il suono di una persona che si schiarisce la voce lo attrae ...

... si guarda intorno cercando di capire se qualcuno sia rimasto in ufficio, ma non c’è più nessuno. Si accorge che il suono proviene da una fotocopiatrice “parlante” rimasta accesa, che stranamente inizia ad avvicinarsi con il cassetto della carta aperto. Giovanni stupito non sa che fare, prova ad infilare nel cassetto la monetina che aveva già pronta tra le mani, il cassetto si chiude e la moneta sparisce all’istante, mettendo a tacere la fotocopiatrice. In breve Giovanni viene richiamato da altri apparecchi elettronici “parlanti” lasciati accesi o in stand-by, che si agitano tentando di attirare la sua attenzione. Giovanni per placare le loro fibrillazioni infila in ciascuno tutte le monetine che possiede fino a che tutto si quieta! ...

... a questo punto Giovanni ha un’illuminazione, capisce cosa deve fare: entra in tutti gli uffici, stacca le prese e i led per lo stand-by degli apparecchi dimenticati accesi e il silenzio cala negli uffici! Giovanni si guarda attorno soddisfatto delle proprie intuizioni ed azioni a sostegno dell’ambiente.

Ricorda che ogni spia lasciata accesa comporta una spesa annua di circa 35 euro, per non parlare degli apparecchi lasciati accesi o in stand-by anche durante la notte o i week-end.
Stacca la spina quando hai smesso di usare un apparecchio elettronico: e' un risparmio per te, per l'ambiente e per tutti!

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:11

Questa pagina ti è stata utile?