Vai al contenuto

L'opera

L’esigenza di realizzare la Superstrada Pedemontana è dettata dalle forme dell’insediamento urbanistico di questo territorio, che nell’ultimo mezzo secolo ha visto lo sviluppo di due linee di antropizzazione ben precise: quella Pedemontana e quella centrale veneta.
L’asse centrale dell’area Veneta corrisponde al corridoio V transeuropeo.
La Superstrada Pedemontana Veneta è un’infrastruttura che servirà a collegare l’insediamento pedemontano veneto con le principali direttrici est-ovest di rango nazionale e internazionale.
Queste necessità di relazione sono motivate dalle specifiche caratteristiche socio-economiche dell’area pedemontana che, con i diversi distretti produttivi presenti, impone dirette relazioni con ambiti internazionali.
La Pedemontana Veneta si svilupperà per complessivi 94,900 km, a cui si vanno a sommare gli interventi di viabilità complementare per altri 26,500 km.

Pedemontana mappaIl tracciato

Il tracciato della Superstrada Pedemontana Veneta, e la viabilità complementare connessa, interessano:

  • 2 Provincie: Vicenza e Treviso;
  • 32 Comuni: Montecchio Maggiore, Arzignano, Trissino, Castelgomberto, Brogliano, Cornedo Vicentino, Malo Vicentino, Villaverla, Thiene, Montecchio Precalcino, Sarcedo, Breganze, Mason Vicentino, Pianezze, Marostica, Nove, Bassano del Grappa, Rosà, Cassola, Mussolente, Loria, San Zenone degli Ezzelini, Riese Pio X, Altivole, Vedelago, Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello, Giavera del Montello, Povegliano, Villorba, Spresiano.

La Pedemontana Veneta si svilupperà per complessivi 94,900 km, a cui si vanno a sommare gli interventi di viabilità complementare per altri 26,500 km.

Ultimo aggiornamento

10-11-2022 12:26

Questa pagina ti è stata utile?