Ultimo aggiornamento
10-11-2022 12:26Ad oggi, in Veneto, risulta conclusa la realizzazione delle seguenti opere, in cui ARPAV ha svolto le attività di competenza in merito alle verifiche e controlli sulle varie componenti ambientali.
Tratta ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Padova-Mestre
Il progetto ha previsto il potenziamento complessivo della linea ferroviaria Padova-Mestre attraverso il quadruplicamento della tratta ferroviaria. L'Opera è stata ultimata, con avvio in pre-esercizio della linea, a marzo 2007.
Il Passante collega direttamente i due tronconi dell’A4 prima “divisi” dall’attuale Tangenziale di Mestre mediante svincolo nella tratta S. Donà-Quarto d’Altino e Mira-Padova. Lavori iniziati a dicembre 2004 e conclusi nel 2009.
Autostrada A31 Valdastico (tronco Vicenza-Rovigo)
Il nuovo asse ha permesso di collegare l'autostrada A4 Brescia-Padova con la SS434 Transpolesana, che unisce Rovigo e Verona. Si sviluppa per complessivi 54 km, di cui 44,7 in superficie, 5 in galleria e trincea e 4,2 su ponti e viadotti. I lavori sono stati ultimati nel 2015.
Terminale di rigassificazione off-shore di Porto Levante e metanodotto di Portoviro-Minervio
Ha previsto la costruzione del terminale di rigassificazione al largo del Delta del Po e del metanodotto Porto Viro-Cavarzere al fine di favorire l’approvvigionamento e l’utilizzo di fonti energetiche alternative al petrolio a livello nazionale. Lavori conclusi nel 2008.
Raddoppio tratta ferroviaria Bologna-Verona
Il progetto di raddoppio della tratta ferroviaria Bologna-Verona si inquadra in una visione di sistema che comprende gli itinerari merci della Direttrice Adriatica, le linee trasversali e l’intero quadrante nord-orientale della rete ferroviaria. Avviato per ARPAV nel 2005 con lavori ultimati nel 2009.
Coordinamento a cura del Dipartimento ARPAV di Verona limitatamente alla tratta veneta.