Ultimo aggiornamento
15-11-2022 10:05Descrizione |
Il Progetto Adriatic LNG Terminal (ALT) ha previsto la costruzione e messa in esercizio di un Terminale offshore per la rigassificazione di GNL (Gas Naturale Liquefatto), inclusa la relativa condotta di connessione alla rete nazionale di distribuzione del gas naturale. Caratteristiche dell’opera L'opera è costituita da una struttura centrale di calcestruzzo denominata gravity based structure (GBS), posizionata sul fondo marino, e da due moli di ormeggio laterali ognuno dei quali costituito da due pali poggianti su una base in cemento. Le dimensioni sono:
La costruzione della struttura centrale dell’opera (GBS) è stata completata nel cantiere di Baia di Alcagiras in Spagna. Nel mese di settembre 2008 la struttura è stata rimorchiata via mare nella sua posizione finale. |
Struttura di riferimento Arpav | Coordinamento a cura del Dipartimento ARPAV di Rovigo. |
Attività di Arpav | Le principali attività svolte da ARPAV (approvate con la convezione quadro del 2005 tra Terminale GNL adriatico s.r.l. e ARPAV) sono state:
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Strutture Arpav coinvolte nelle attività | Le strutture ARPAV partecipanti alle attività sono il Dipartimento Provinciale di Rovigo, il Servizio Acque Marino Costiere, gli Osservatori Regionali (Acque e Suolo), il Servizio Rischio Industriale e Bonifiche, il Servizio Valutazioni Ambientali e degli Impatti sulla Salute. |
Monitoraggio ambientale | Il Progetto di Monitoraggio Ambientale (PMA) articolato nelle tre fasi di monitoraggio ante operam, in corso d’opera e post operam, ha interessato tre differenti comparti ambientali: Area marina, ovvero la zona interessata dalla messa in posa del Terminale di rigassificazione e della condotta offshore che si estende dal Terminale fino alla linea di costa;
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