Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi online Glossari Ambientali Glossario ambientale

Glossario ambientale

Il Glossario contiene oltre 2200 vocaboli comunemente utilizzati nella terminologia ambientale e fornisce per ognuno la relativa definizione; in corsivo è indicata la fonte da cui è tratta la definizione.

Consultazione on line

La ricerca può essere fatta selezionando l’iniziale del termine, apparirà, quindi, l’elenco delle definizioni che iniziano con quella lettera; oppure inserendo il termine nella finestra e selezionando la modalità di ricerca testuale: Definizione (definizione parola cercata) o Campo testuale (definizioni in cui è inserita la parola).

definizione definizione e campo testuale
 Dorsale

Catena o gruppo montuoso principale o secondario con specifiche indicazioni nel bollettino; espressione usata anche nell’accezione di zona tondeggiante e allungata, più elevata rispetto al terreno circostante. (Fonte: European Avalanche Warning Services)

 Dose/Risposta (rapporto)

Indica la quantità di una sostanza chimica o l’intensità di un agente fisico (ad esempio il rumore o le radiazioni ionizzanti) a cui un organismo viene esposto. Il termine risposta indica l’effetto sull’organismo di tale esposizione. La dose e la risposta sono spesso legate da una relazione per cui all’aumentare della dose si ha un aumento dell’effetto. Inversamente, poichè con il diminuire della dose l’effetto si riduce, vi può essere una dose (detta dose soglia) al di sotto della quale non si verificano effetti nocivi per l’organismo. (Fonte: ARPAV)

 DPSIR

Modello concettuale (Determinante, Pressione, Stato, Impatto, Risposta) elaborato in ambito internazionale in materia di informazione ambientale (OCSE, 1993; Eurostat, 1997; AEA, 1998). Il modello evidenzia l’esistenza a “monte” delle Pressioni sull’ambiente, di forze motrici o Determinanti identificati con le attività e i processi antropici che causano le pressioni. A “valle” delle pressioni sta invece lo Stato della natura, che si modifica in seguito alle sollecitazioni umane. Il modificarsi dello Stato comporta Impatti sul sistema antropico e naturale. Gli impatti negativi provocano un effetto di deterioramento delle risorse ambientali. Per contrastare questa situazione la società reagisce fornendo delle Risposte dirette sia alle cause immediate degli impatti (i cambiamenti dello stato) sia alle cause più profonde, risalendo a “monte” fino alle pressioni stesse e ai fattori che le generano. Il cerchio così si chiude con la retroazione consapevole della società alle conseguenze negative del suo stesso sviluppo. (Fonte: ARPAV)

 Dune di neve

Deposito di neve formato da neve trasportata dal vento. Il lato piatto sta dalla parte da dove ha spirato il vento (sopravvento), la parte più ripida della duna sta sottovento. Da non confondere le dune con i sastrugi. (Fonte: European Avalanche Warning Services)

Azioni sul documento

ultima modifica 12/10/2010 09:55