Glossario ambientale
Il Glossario contiene oltre 2200 vocaboli comunemente utilizzati nella terminologia ambientale e fornisce per ognuno la relativa definizione; in corsivo è indicata la fonte da cui è tratta la definizione.
Consultazione on line
La ricerca può essere fatta selezionando l’iniziale del termine, apparirà, quindi, l’elenco delle definizioni che iniziano con quella lettera; oppure inserendo il termine nella finestra e selezionando la modalità di ricerca testuale: Definizione (definizione parola cercata) o Campo testuale (definizioni in cui è inserita la parola).
-
Habitat di una specie
Ambiente definito da fattori abiotici e biotici specifici in cui vive la specie in una delle fasi del suo ciclo biologico. (Fonte: Normativa)
-
Habitat naturale
Le zone terrestri o acquatiche che si distinguono in base alle loro caratteristiche geografiche, abiotiche e biotiche, interamente naturali o seminaturali. (Fonte: Normativa)
-
Humus
Insieme di costituenti organici del suolo che non hanno più una organizzazione biologica identificabile (vegetale, animale, batterica) e che sono il frutto di una evoluzione biochimica generalmente lenta della sostanza organica presente o apportata al terreno. (Fonte: AVEPA)
ultima modifica 12/10/2010 10:55