Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi online Glossari Ambientali Glossario ambientale

Glossario ambientale

Il Glossario contiene oltre 2200 vocaboli comunemente utilizzati nella terminologia ambientale e fornisce per ognuno la relativa definizione; in corsivo è indicata la fonte da cui è tratta la definizione.

Consultazione on line

La ricerca può essere fatta selezionando l’iniziale del termine, apparirà, quindi, l’elenco delle definizioni che iniziano con quella lettera; oppure inserendo il termine nella finestra e selezionando la modalità di ricerca testuale: Definizione (definizione parola cercata) o Campo testuale (definizioni in cui è inserita la parola).

definizione definizione e campo testuale
 JI

Joint Implementation: meccanismo flessibile previsto dal Protocollo di Kyoto in base al quale, una società di un paese Annex I (paesi "industrializzati" firmatari del Protocollo) possa realizzare un progetto che determini una riduzione delle emissioni di gas serra in un altro paese Annex I, e spartire, in base a un accordo tra le parti, i crediti relativi alle emissioni evitate. (Fonte: Ministero dell'Ambiente)

 Joule

(J) unità di misura sia dell'energia, che del calore. Si definisce come la quantità di lavoro richiesto per esercitare la forza di un newton per la distanza di un metro 1N•m o come 1 W•s. Fra i multipli del joule troviamo il Kilojoule (KJ) = 1.000 joule; Megajoule (MJ) = 1.000.000 di joule; il Gigajoule (GJ) = 1.000.000.000 di joule; Terajoule (TJ), equivalente a 1.000.000.000.000 di joule. (Fonte: ARPAV)

Azioni sul documento

ultima modifica 12/10/2010 09:55