Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi online Glossari Ambientali Glossario ambientale

Glossario ambientale

Il Glossario contiene oltre 2200 vocaboli comunemente utilizzati nella terminologia ambientale e fornisce per ognuno la relativa definizione; in corsivo è indicata la fonte da cui è tratta la definizione.

Consultazione on line

La ricerca può essere fatta selezionando l’iniziale del termine, apparirà, quindi, l’elenco delle definizioni che iniziano con quella lettera; oppure inserendo il termine nella finestra e selezionando la modalità di ricerca testuale: Definizione (definizione parola cercata) o Campo testuale (definizioni in cui è inserita la parola).

definizione definizione e campo testuale
 Qualità (della vita)

Concetto che caratterizza il grado e la misura secondo cui i contesti sociali (a livello locale, nazionale, internazionale) offrono effettive possibilità di combinazioni congrue tra gli ambienti fisico, naturale e sociale in vista di una progressiva armonizzazione tra i bisogni dell'uomo e le risorse ambientali. (Fonte: Diz. Minerva)

 Qualità dell'aria

Termine comune che rappresenta la concentrazione nell'aria di uno o più inquinanti. (Fonte: ARPAV)

 Quantità critica di neve fresca

La neve fresca è un carico per il manto nevoso presente e, di conseguenza, aumenta il pericolo di valanghe.

La regola empirica per un carico critico di neve fresca è:

10 a 20 cm con situazioni sfavorevoli

20 a 30 cm con situazioni intermedie

30 a 50 cm con favorevoli situazioni

Favorevoli: vento da debole a moderato, temperatura dell'aria poco sotto 0 ° C, superficie fortemente irregolare del manto nevoso vecchio, pendio sciato continuamente.

Sfavorevole: precipitazioni intense in breve tempo, vento forte (> 50 km / h, vento udibile, il bosco rumoreggia) bassa temperatura (inferiore a -5 a -10 ° C), nevicata su un vecchio manto sfavorevole (brina di superficie, croste o ghiaccio, superficie della neve vecchia. trasformata per gradiente, vecchio manto nevoso debole, pendio sciato raramente.

(Fonte: European Avalanche Warning Services)

 Quantità di neve fresca

Quantità neve fresca accumulatasi nelle ultime 24 ore.

 Quinto programma d'azione ambientale

Programma di protezione ambientale dell’Unione Europea (vedi) per il periodo 1992-96, definito anche Towards Sustainability. I principi più importanti riguardano la prevenzione, da preferire all’intervento a posteriori, la modifica dei modelli di comportamento di tutti gli agenti attraverso il coinvolgimento del settore pubblico, delle imprese e dei cittadini, la diffusione degli strumenti di protezione ambientale basati sul mercato (ad esempio tasse ambientali ed ecolabelling, vedi le voci corrispondenti). Il programma mira, rispetto al passato, ad applicare tali principi più attraverso l’interazione tra i diversi agenti e i diversi settori dell’economia che attraverso restrizioni sull’uso di specifici media (ad esempio acqua, aria). (Fonte: Portale Eniscuola)

 Quota dello zero termico

Altitudine al di sopra della quale la temperatura dell’aria nella libera atmosfera è inferiore a 0° C. (Fonte: European Avalanche Warning Services)

Azioni sul documento

ultima modifica 12/10/2010 09:55