Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi online Glossari Ambientali Glossario ambientale

Glossario ambientale

Il Glossario contiene oltre 2200 vocaboli comunemente utilizzati nella terminologia ambientale e fornisce per ognuno la relativa definizione; in corsivo è indicata la fonte da cui è tratta la definizione.

Consultazione on line

La ricerca può essere fatta selezionando l’iniziale del termine, apparirà, quindi, l’elenco delle definizioni che iniziano con quella lettera; oppure inserendo il termine nella finestra e selezionando la modalità di ricerca testuale: Definizione (definizione parola cercata) o Campo testuale (definizioni in cui è inserita la parola).

definizione definizione e campo testuale
 UAI

Unione Astronomica Internazionale. (Fonte: Normativa)

 Uban sprawl

Espansione incontrollata delle aree urbane, che crescono più velocemente di quanto non cresca la popolazione residente, a causa della tendenza ad assumere stili di vita più moderni abbandonando le aree rurali. Si formano così aree urbane molto estese e poco densamente popolate. La crescita urbana spesso non è supportata da adeguate politiche di pianificazione territoriale, con conseguenze sia sociali che ambientali, tanto che la stessa Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) la considera una delle sfide principali del prossimo futuro per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente. (Fonte: Agenzia Europea dell'Ambiente)

 UBSU

Unconformity-bounded Stratigraphic Units (unità a limiti inconformi): corpo roccioso delimitato alla base e alla sommità da superfici di discontinuità specificatamente designate, significative e dimostrabili, aventi preferibilmente estensione regionale o interregionale. I criteri diagnostici utilizzati per stabilire e riconoscere queste unità stratigrafiche sono le due discontinuità che le delimitano. Le unità possono includere poche o molte altre unità stratigrafiche (litostratigrafiche, biostratigrafiche, magnetostratigrafiche, cronostratigrafiche, ecc.) sia in successione verticale che laterale. scienza che si occupa della descrizione di tutti i corpi rocciosi (stratificati e non) che formano la crosta terrestre e la loro organizzazione in unità distinte, cartografabili, caratterizzate da particolari proprietà (Fonte: APAT)

 Uccelli acquatici

Gli uccelli ecologicamente dipendenti dalle zone umide. (Fonte: Normativa)

 UNFCCC

United Nations Framework Convention on Climatwe Change: convenzione stipulata tra una serie di paesi firmatari (parti), con l'obiettivo di ottenere una stabilizzazione delle concentrazioni di gas-serra nell'atmosfera ad un livello tale da prevenire dannose interferenze antropogeniche nel sistema climatico. (Fonte: Ministero dell'Ambiente)

 Unione europea

L'Unione europea (UE) è stata istituita dal trattato sull'Unione europea (Maastricht, 1992). L'idea della sua creazione risale a molto prima. Il vertice europeo del 1972 aveva infatti evocato per la prima volta la sua creazione. L'Unione è nel contempo un progetto politico e un'organizzazione giuridica. Essa è un progetto politico nella misura in cui l'Unione ha il compito « di organizzare in modo coerente e solidale le relazioni tra gli Stati membri e tra i loro popoli » (articolo 1 del trattato sull'Unione europea). Per pervenire a tale risultato le sono assegnati diversi obiettivi: promuovere il progresso economico e sociale, lo sviluppo sostenibile, uno spazio senza frontiere interne e un'unione economica e monetaria. Tali obiettivi corrispondono alle finalità perseguite dalle politiche settoriali dell'UE; affermare la sua identità sulla scena internazionale. Questo progetto è correlato all'attuazione della PESC; rafforzare la tutela dei diritti istituendo una cittadinanza dell'Unione. La cittadinanza, instaurata con il trattato di Maastricht, costituisce un legame privilegiato tra l'UE e i cittadini degli Stati membri; costituire uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia. Tale spazio mira a promuovere, come lo indica la sua denominazione, una maggiore libertà, sicurezza e giustizia per i cittadini; sviluppare l'acquis comunitario. L'acquis comunitario corrisponde al bagaglio di norme adottate dall'Unione nel suo contesto. L'Unione è fondata su valori : il rispetto della dignità umana, della democrazia, dell'uguaglianza, dello stato di diritto e dei diritti dell'uomo. Essa è dotata di simboli: una bandiera (dodici stelle su fondo blu), un inno (Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven), un motto «Unita nella diversità», una moneta (l'euro), una giornata che celebra l'Europa (il 9 maggio). L'Unione è un'organizzazione giuridica. Essa si articola in pilastri: il primo pilastro corrisponde alla Comunità europea; il secondo pilastro comprende la politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la politica europea in materia di sicurezza e di difesa (PESD); il terzo pilastro rappresenta la cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale. Essa possiede un quadro istituzionale unico (costituito essenzialmente dal Consiglio europeo, dal Parlamento europeo, dal Consiglio dell'Unione e dalla Commissione europea) per i tre pilastri. Tale quadro assicura la coerenza e l'omogeneità dell'azione dell'Unione tra i diversi pilastri. I trattati non conferiscono ufficialmente all'Unione una personalità giuridica. Tuttavia vi è un consenso tra gli attori politici per riconoscergliela. (Fonte: CE)

 Unità fertilizzante

Esprime il chilogrammo di azoto, anidride fosforica, ossido di potassio, ecc., presente in 100 kg di prodotto (es. quando un concime presenta in etichetta 20 unità d’azoto, significare che detto concime contiene 20 kg d’azoto su 100 kg di prodotto). (Fonte: AVEPA)

 Urbanizzazione

Sviluppo e sistemazione urbanistica sia di centri urbani di nuova progettazione, sia di città preesistenti caratterizzate da un intenso accrescimento della popolazione. (Diz. Sabatini Coletti)

Azioni sul documento

ultima modifica 12/10/2010 10:55