Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi online Glossari Ambientali Glossario ambientale

Glossario ambientale

Il Glossario contiene oltre 2200 vocaboli comunemente utilizzati nella terminologia ambientale e fornisce per ognuno la relativa definizione; in corsivo è indicata la fonte da cui è tratta la definizione.

Consultazione on line

La ricerca può essere fatta selezionando l’iniziale del termine, apparirà, quindi, l’elenco delle definizioni che iniziano con quella lettera; oppure inserendo il termine nella finestra e selezionando la modalità di ricerca testuale: Definizione (definizione parola cercata) o Campo testuale (definizioni in cui è inserita la parola).

definizione definizione e campo testuale
 Valanga

Movimento rapido di una massa nevosa, con volume superiore a 100 m3 e una lunghezza maggiore a 50 metri. (Fonte:European Avalanche Warning Services)

 Valanga di fondo

Valanga che, nella zona di distacco, scorre a contatto con il terreno. (Fonte:European Avalanche Warning Services)

 Valanga di fondo con detriti

Valanga primaverile, pesante e bagnata, che al suo passaggio scalza localmente la parte superficiale  del terreno e per questo contiene terra e pietre. (Fonte:European Avalanche Warning Services)

 Valanga di fondovalle

Grande valanga che raggiunge il fondovalle. (Fonte:European Avalanche Warning Services)

 Valanga di neve a debole coesione

Valanga (di neve asciutta o bagnata) con distacco in un punto e che si sviluppa con la tipica forma a pera.(Fonte:European Avalanche Warning Services)

 valanghe di ghiaccio

Rottura del ghiaccio di un ghiacciaio che cade da ripide balze. Alcune valanghe di ghiaccio possono evolvere in valanghe nubiformi. Nel loro percorso possono raccogliere neve che entra nel flusso della valanga. Le valanghe di ghiaccio hanno ripetutamente provocato grandi catastrofi.

Mattmark (CH), 1965

Mattmark (CH), 1965 88 vittime
Altels (CH), 1895 6 vittime, 158 bovini uccisi
Huascaran (Peru), 1970 con seguente frana 18’000 vittime

(Fonte:European Avalanche Warning Services)

 Validazione di un progetto CDM

Atto con cui un ente accreditato (designated operational entity) verifica la aderenza di un progetto di riduzione delle emissioni di gas serra ai requisiti stabiliti dall'UNFCCC. (Fonte: Ministero dell'Ambiente)

 Valutazione del rischio

In materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, è il procedimento che valuta il rischio di accadimento di un evento pericoloso per la sicurezza e la salute dei lavoratori durante l’espletamento delle loro mansioni sul luogo di lavoro. In materia di tutela dell’ambiente, è il complesso di attività finalizzate ad accertare e quantizzare le possibili conseguenze dell’inquinamento, presente in un comparto ambientale, sugli altri comparti e, in particolare, gli effetti che possono determinarsi sulla salute umana. (Fonte: ARPAV)

 VAS

Valutazione Ambientale Strategica: viene definita, nel Manuale per la Valutazione Ambientale dei Piani di Sviluppo Regionale e dei Programmi dei Fondi strutturali dell’UE, come:” il processo sistematico inteso a valutare le conseguenze sul piano ambientale delle azioni proposte-politiche, piani o iniziative nell’ambito di programmi ai fini di garantire che tali conseguenze siano incluse a tutti gli effetti e affrontate in modo adeguato fin dalla prime fasi del processo decisionale, sullo stesso piano delle considerazioni di ordine economico e sociale”. (Fonte: ARPAV)

 Vasca Imhoff

Vasca di decantazione a comparto separato per il trattamento dei fanghi. La decantazione è la separazione fisica dall’acqua delle sostanze inquinanti in sospensione, in base al diverso peso specifico. Il principale residuo che si ottiene dalla decantazione sono, appunto, i fanghi. (Fonte: ARPAV)

 Verde pubblico attrezzato

Area verde urbana attrezzata con giochi per bambini, campi polivalenti, piste ciclabili, ecc. (Fonte: ARPAV)

 Verifica

Revisione periodica delle emissioni reali di un'attività progettuale effettuata da un ente accreditato. La verifica è propedeutica alla successiva certificazione delle riduzioni. (Fonte: Ministero dell'Ambiente)

 VIA

Valutazione d’Impatto Ambientale: costituisce una procedura tecnico-amministrativa volta alla formulazione di un giudizio, da parte delle Autorità competenti, sulla compatibilità che una determinata azione avrà nei confronti dell’ambiente, inteso come l’insieme delle risorse naturali, delle attività umane e del patrimonio storico culturale. Tale procedura prevede l’esame, da parte dell’Autorità competente, di uno studio di impatto ambientale predisposto da colui (pubblico o privato) che propone l’opera in progetto. (Fonte: ARPAV)

 VINCA

Valutazione di Incidenza Ambientale. (Fonte: Normativa)

 VOLT

V: unità di misura della tensione elettrica. Misura la forza che hanno i singoli elettroni e, moltiplicato con gli ampere (numero di elettroni che passano nell'unità di tempo), si ottiene la potenza in Watt. (Fonte: ARPAV)

Azioni sul documento

ultima modifica 12/10/2010 09:55