Vai al contenuto

Il progetto MARLESS sbarca al Salone Nautico di Venezia ed entra nel vivo della sperimentazione tecnologica

Marless_salone nauticoll progetto INTERREG IT-HR MARLESS presenterà le proprie attività al Salone Nautico di Venezia, che si terrà all’Arsenale dal 28 Maggio al 5 Giugno. MARLESS è dedicato al problema dei rifiuti marini nell’Adriatico e all'individuazione di tecnologie e approcci innovativi e sostenibili per il loro controllo.

Nel contesto esclusivo dell'Arsenale di Venezia, circondato dal mare e dagli utenti che il mare lo vivono tutti i giorni, Arpav, capofila del progetto, con il supporto della Regione del Veneto organizza una serie di eventi per aumentare la consapevolezza sul problema.

Il monitoraggio dell’ADRIATICO e il progetto MARLESS. Workshop

Il 3 giugno dalle 14:30 alle 17:00 nella sala Thetis un seminario dedicato al progetto e alle attività di monitoraggio realizzate da Arpav e finalizzate alla balneazione e alla conoscenza del mare Adriatico. Dopo la presentazione del progetto, delle attività di Arpav e del nuovo Piano Rifiuti in Veneto, saranno presentati alcuni approfondimenti tematici sul contratto di costa, cestini del mare, la nuova legge Salvamare e le attività con le scuole.

Per i partecipanti in presenza è previsto l'ingresso gratuito al Salone Nautico, fino ad esaurimento dei posti disponibili; gli organizzatori invieranno conferma circa la possibilità di intervenire in presenza con indicazioni per l'ingresso.

Contratto di Costa veneta _ Tavolo “0”: Aggiornamento del quadro conoscitivo e indirizzi per lo scenario di progetto del contratto di costa veneta

Il 4 giugno dalle 10:30 alle 13:00 presso l'area Scali l'evento organizzato da Regione del Veneto e Conferenza Associazione dei Sindaci del Litorale del Veneto sul contratto di costa, un importante strumento di "governance" dei problemi che gravano su questa parte delicata del territorio veneto in una gestione coordinata e condivisa della costa veneta. I temi trattati vanno dai cambiamenti climatici, alla gestione delle concessioni balneari, la pesca e l'acquacoltura, l'uso del suolo e del territorio, le infrastrutture e i servizi, oltre alla mitigazione degli impatti dei rifiuti marini con una prima applicazione della recentissima "legge salvamare".

A seguire la premiazione dei “MARLESS AMBASSADOR”, i cinque concessionari balneari che durante la stagione estiva 2021 hanno raccolto dati sui rifiuti spiaggiati per il progetto MARLESS.

Stand MARLESS di Arpav

presente per tutta la durata del Salone Nautico nell’area Mare Laguna (10:00 – 20:00). Presso lo stand la brochure del progetto, poster e video sui risultati e sulle attività di Arpav lungo le coste venete.

I tecnici presenti allo stand Arpav vi parleranno di reti per pescare rifiuti, droni acquatici, cestini da mettere nei porti per i rifiuti galleggianti: tutti strumenti innovativi pensati per contenere il problema in corso di sperimentazione a cura dei partner di progetto insieme alle tecniche di trattamento rifiuti, anche queste innovative e sostenibili. La sperimentazione sul territorio coinvolge Comuni, impianti balneari e pescatori, una collaborazione preziosa con gli attori che sul territorio possono contribuire attivamente alla riduzione dei rifiuti marini.

Che rapporto hai con il mare? Compila il questionario disponibile allo stand, potrai fornirci informazioni utili per migliorare le attività di sensibilizzazione sul problema dei rifiuti marini.

Attività educative per i ragazzi

Arpav organizza attività educative e di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti marini con laboratori pratici per i ragazzi presso l’area Scali. Le attività saranno realizzate dagli educatori della società Aqua.
Quando: 28 - 29 maggio; 2, 4 e 5 giugno

Ultimo aggiornamento

24-11-2022 07:49

Questa pagina ti è stata utile?