Vai al contenuto

Pubblicazioni

A proposito di... Inquinamento elettromagnetico (seconda edizione)

A proposito di... Inquinamento elettromagnetico (seconda edizione)

Un campo elettromagnetico naturale è sempre esistito: producono onde elettromagnetiche il Sole, le stelle, alcuni fenomeni meteorologici come i temporali; la terra stessa genera un campo magnetico. A questi campi elettromagnetici di origine naturale si sono sommati, con l’inizio dell’era industriale, quelli artificiali come per esempio, nell’ambiente, quelli generati dagli elettrodotti, dagli impianti di telecomunicazione e dai telefoni cellulari. L'opuscolo aggiorna i contenuti presentati nell'edizione precedente fornendo ai cittadini informazioni semplici su un tema che, per la veloce diffusione di impianti e di nuove tecnologie, preoccupa la popolazione.

Leggi di più…
A proposito di … Uso della legna come combustibile (1 edizione 2016)

A proposito di … Uso della legna come combustibile (1 edizione 2016)

Il legno è da secoli il combustibile più usato per il riscaldamento domestico. Nel 2013 Arpav ha realizzato un’indagine campionaria da cui è emerso l'utilizzo diffuso della legna per riscaldare l’abitazione o per cucinare da parte di una percentuale significativa degli intervistati. A questa informazione si aggiungono le stime elaborate dall’inventario regionale delle emissioni in atmosfera (INEMAR Veneto), che individuano nel riscaldamento domestico a biomasse legnose la principale fonte di emissione di polveri (PTS, PM10 e PM2.5). L’opuscolo fornisce semplici informazioni e indicazioni sull’ uso sostenibile di stufe e caminetti, dalla scelta dell’impianto alla sua gestione, evidenziando come i comportamenti corretti dei cittadini possano limitare i possibili effetti sulla salute e sull’ambiente.

Leggi di più…
 A proposito di...Agrometeorologia (seconda edizione 2016)

A proposito di...Agrometeorologia (seconda edizione 2016)

L’agricoltura è tra i settori economici più influenzati dagli eventi meteorologici. L’agrometeorologia studia le interazioni tra le pratiche agronomiche (lavorazioni, semina, trattamenti, irrigazione, raccolta, ecc.) e le condizioni meteo-climatiche offrendo un supporto a chi opera in questo settore per interventi a tutela delle colture, in un ottica di salvaguardia dell'ambiente.

Leggi di più…
A proposito di... Polveri atmosferiche (terza edizione 2016)

A proposito di... Polveri atmosferiche (terza edizione 2016)

Con il termine polveri atmosferiche, si intende una miscela di particelle solide e liquide, sospese in aria, che varia per caratteristiche dimensionali, composizione e provenienza. L'opuscolo aggiorna i contenuti presentati nell'edizione precedente fornendo ai cittadini informazioni sulle principali fonti di emissione, effetti sulla salute umana e azioni intraprese per limitare i livelli di concentrazione delle polveri, anche attraverso comportamenti corretti adottati dai singoli.

Leggi di più…
A proposito di... Mare (seconda edizione 2016)

A proposito di... Mare (seconda edizione 2016)

L' opuscolo informativo fornisce un quadro generale dell'attività di ARPAV sul mare per quanto riguarda la zona di balneazione (0-500 m), la fascia più al largo (500-3704 m), ovvero l'ambiente marino costiero, e per le acque destinate alla vita dei molluschi. La pubblicazione presenta semplici informazioni su questa risorsa, sulle caratteristiche del mare veneto, sulle modalità di tutela dell'ecosistema, grazie anche ai comportamenti di tutti, diportista, sub, turista, pescatore o cittadino costiero.

Leggi di più…
A proposito di...Ozono (terza edizione 2016)

A proposito di...Ozono (terza edizione 2016)

La pubblicazione si propone di chiarire le cause e le conseguenze dello smog fotochimico, spiegando quali categorie di popolazione sono particolarmente a rischio e descrivendo il quadro normativo di riferimento. Uno schema conclusivo sintetizza l'attività informativa svolta da ARPAV sul tema

Leggi di più…
A proposito di ... Inquinamento luminoso. Versione aggiornata 2015

A proposito di ... Inquinamento luminoso. Versione aggiornata 2015

L'inquinamento luminoso è un fenomeno in rapida crescita in Italia come nel resto del mondo. Per inquinamento luminoso si intende ogni forma di irradiazione di luce artificiale rivolta direttamente o indirettamente verso la volta celeste. L'effetto più eclatante dell'inquinamento luminoso, oltre ai risvolti di tipo culturale, artistico, scientifico, ecologico, sanitario, e di risparmio energetico, è l'aumento della brillanza del cielo notturno e la perdita della possibilità di percepire l'Universo attorno a noi. Il cielo stellato, al pari di tutte le altre bellezze della natura, è un patrimonio che deve essere tutelato nel nostro interesse e in quello dei nostri discendenti. Ridurre l'inquinamento luminoso non vuol dire "spegnere le luci"; significa illuminare in maniera corretta.

Leggi di più…
Raccontiamoci le favole...

Raccontiamoci le favole...

Raccontiamoci le favole…”, raccolta di favole sull’ambiente, è una proposta educativa rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie con una pluralità di percorsi e attività pratiche, pensata considerando l’interesse e la curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita. La raccolta offre a docenti e educatori indicazioni metodologiche e suggerimenti pratici per sviluppare le capacità di osservazione e riflessione degli alunni stimolandone la creatività. La raccolta, realizzata in formato digitale, è composta da sei itinerari su: Acqua, Aria e Meteorologia, Biodiversità e Natura, Rifiuti, Suoni e Rumori, Terra e Paesaggio. Ogni itinerario si compone di una breve introduzione, il racconto e una proposta di lettura e di attività.

Leggi di più…
A scuola di stili di vita

A scuola di stili di vita

La guida è a disposizione di insegnanti, educatori e a quanti interessati a utilizzarla come strumento di supporto didattico nello svolgimento di progetti interdisciplinari sui temi della sostenibilità ambientale. I diversi percorsi danno indicazioni su come utilizzare il materiale didattico elaborato da ARPAV – Unità Operativa Educazione Ambientale nel corso degli anni e disponibile, in formato pubblicazione o cd-rom, dalle pagine web di Educazione per la sostenibilità. Scaricabile in formato digitale, è suddivisa in cinque percorsi didattici: Consumo sostenibile, Star bene in città: l’aria che respiriamo, Ridurre i rifiuti, Non c’è acqua da perdere, Vivi e lascia vivere.

Leggi di più…
Se mi illumino di meno si illumina di più la terra. Il Risparmio Energetico visto dalla parte dei bambini

Se mi illumino di meno si illumina di più la terra. Il Risparmio Energetico visto dalla parte dei bambini

In occasione di Mi illumino di meno 2013 ARPAV ha scelto come testimonial i più piccoli, utilizzando loro frasi e disegni per parlare di risparmio energetico. Parole e immagini riflettono la visione che i bambini hanno del problema, ricordandoci, con semplicità e immediatezza, quanto ci sia ancora da fare per "illuminare di più la terra”. I bambini così ci richiamano alla responsabilità delle nostre scelte sul loro presente e futuro: prestiamogli attenzione, dunque, e incominciamo a vedere il mondo con i loro occhi e attraverso le loro parole …

Leggi di più…

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:54

Questa pagina ti è stata utile?