Vai al contenuto

ELF - Applicazione LR 27/93: supporto alla Regione

La Legge Regionale n. 27 del 30/06/93, che, nelle Regione Veneto, disciplina in materia di radiazioni non ionizzanti di bassa frequenza (ELF), stabilisce che negli strumenti urbanistici comunali siano evidenziati i tracciati degli elettrodotti, di tensione uguale o superiore a 132 kV, cui vanno attribuite le distanze di rispetto.

La distanza di rispetto minima è stabilita in modo che il campo elettrico misurato all’esterno delle abitazioni e dei luoghi di abituale prolungata permanenza, non superi il valore di 0,5 kV/m, ed il campo magnetico non sia superiore a 0.2 µT; tale distanza è determinata in funzione della tensione e fissata dalla DGRV 1526/00 (Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto).

La DGRV 1432/02 consente la deroga dal vincolo di non edificabilità all’interno delle distanze di rispetto dagli elettrodotti, qualora non siano superati i limiti prestabiliti, attraverso specifiche misure.

La DGRV 3617/03 definisce un protocollo - Allegato A - contenente le procedure e le modalità tecniche con cui effettuare le misurazioni e stabilisce che le stesse possano essere eseguite da:

  • ARPAV
  • laboratori accreditati per la specifica prova (misura di campi elettrici e magnetici a bassa frequenza)
  • professionisti e tecnici in possesso di attestato ARPAV

ARPAV ha predisposto un elenco di tecnici e professionisti.

Si ritiene comunque opportuno evidenziare che con le sentenze TAR 1735/2005 e 3200/2005 il Tribunale Amministrativo Regionale ha stabilito che per quanto riguarda i valori di soglia per le emissioni elettromagnetiche, la normativa da applicare deve essere quella nazionale, ritenendo, quindi, implicitamente non più valida la Legge Regionale n.27. Successivamente la Corte Costituzionale con la sentenza n°223 del 12 giugno del 2007, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla Regione Veneto in cui si proponeva l’annullamento della sentenza n°3200/2005.

E’ stato predisposto un elenco completo degli elettrodotti di alta tensione presenti sul territorio Veneto e la relativa portata in corrente in servizio normale da utilizzarsi esclusivamente in applicazione della LR 27/93 e delle delibere attuative Elenco completo degli elettrodotti di alta tensione presenti sul territorio Veneto e la relativa Portata in Corrente in Servizio Normale.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:50

Questa pagina ti è stata utile?