Vai al contenuto

Qualità dell’aria a Feltre. Arpav all’Osservatorio di cittadinanza per l’inquinamento atmosferico

Notizia
Data di pubblicazione:

Ieri, 28 aprile, il Dipartimento di Belluno di Arpav ha partecipato alla seduta pubblica dell’Osservatorio di cittadinanza per l’inquinamento atmosferico, convocato dall’Amministrazione comunale di Feltre nella Casa dei beni comuni – Campus Tina Merlin a Feltre. L’Agenzia ha presentato i dati relativi alla qualità dell’aria monitorata dalla centralina fissa di via Colombo, raffrontandoli a quelli rilevati nelle altre stazioni di monitoraggio del Veneto e descrivendone l’andamento negli anni, a partire dal 2005

In generale è stato evidenziato un deciso miglioramento negli anni della concentrazione nell’aria delle polveri PM10 e PM2,5. A Feltre, negli ultimi quattro anni è stato registrato un numero di superamenti del valore di 50 µg/m3 (microgrammi al metrocubo) inferiore ai 35 fissato come limite dalla normativa di settore. Invece, per quanto riguarda il parametro benzo(a)pirene, idrocarburo policiclico aromatico derivante principalmente dalla combustione non industriale, i dati del feltrino continuano ad essere critici, con un valore di concentrazione medio annuale attorno al doppio del valore obiettivo di 1 ng/m3 (nanogrammo al metrocubo).

Arpav ha presentato anche i risultati di indagini effettuate negli ultimi anni nel territorio feltrino mediante l’impiego di mezzi mobili e di attrezzatura mobile. In particolare a Feltre, sono stati eseguiti dei rilevamenti in località che si trovano ad altitudini diverse rispetto a quella dove è collocata la centralina fissa, quali Lamen, Tomo e Zermen. I dati raccolti evidenziano che nei periodi freddi i valori delle polveri PM10 sono simili come andamento, ma il numero di superamenti della concentrazione di 50 µg/mc sono inferiori rispetto a quelli rilevati a Feltre, con situazioni migliori, laddove la differenza di quota è maggiore, come nel caso di Lamen.

Inoltre, le analisi effettuate con campionatori ad alto volume presso la stazione fissa di Feltre in due diversi periodi, estivo e invernale, per determinare le concentrazioni di diossine e furani, microinquinanti organici persistenti, hanno restituito una situazione sovrapponibile a quella ottenuta a Belluno, con media di concentrazione inferiore a quella misurata negli altri capoluoghi veneti.

Infine, è stato illustrato l’aggiornamento dei dati più recenti, raccolti nel corso dei primi mesi del 2022, relativamente a polveri PM10 e benzo(a)pirene. A Feltre, rispetto allo stesso periodo del 2021 (1 gennaio - 18 aprile), la situazione è migliore per quanto riguarda il numero di superamenti delle polveri PM10 ed in linea con la precedente annualità per quanto riguarda le concentrazioni di benzo(a)pirene.

L’incontro pubblico è stato occasione importante per illustrare le attività svolte dall’Agenzia e per rispondere alle numerose domande dei partecipanti.

Ultimo aggiornamento

28-09-2022 08:48

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?