Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Climatologia Dati 2011_Descrizione Grafici 3D

2011_Descrizione Grafici 3D

Nelle tabelle sono riportati i grafici dell'andamento annuale dei parametri temperatura, precipitazione e altezza del manto nevoso in Veneto nel 2011.
Di seguito, per maggior agio interpretativo, si riporta una breve descrizione dei contenuti delle tabelle.

TAB. 2: per temperatura e precipitazione si è individuato un gruppo di 32 stazioni rappresentative, distribuite su varie fascie altimetriche e climatiche venete. La rappresentazione grafica tridimensionale presenta, nei due grafici riportati, in ascissa e ordinata le scale temporali, rispettivamente mesi/giorni e anni/giorni, mentre la superficie è vista dall'alto. Tali grafici, indicativi dell'andamento del singolo parametro rispettivamente nel 2011 e dalla di attivazione della stazione, individuano a colpo d'occhio le fasi più fredde/calde, caratterizzate da eventi più intensi o da maggior/minor piovosità nel corso dell'anno.
Ogni singolo pixel rappresenta il valore del parametro corrispondente al dato giorno. Nel grafico termometrico il colore bianco dei pixel sta ad indicare assenza di dato rilevato, in quello pluviometrico il colore bianco indica assenza di precipitazioni (precipitazione giornaliera inferiore ad 1 mm). Ciascun grafico va letto in base alla scala di colori alla sua destra, in °C per le temperature, in mm per le precipitazioni.


TAB. 3: per il manto nevoso si è effettuata una selezione di dieci stazioni rappresentative, fra quelle in quota, delle fasce prealpina e dolomitica veneta. La terna di grafici riportati per ogni stazione rappresenta l'andamento giornaliero dell'altezza del manto nevoso. Come per temperatura e precipitazione nella rappresentazione 3D, a fianco del grafico relativo al 2011 si è riportato l'andamento giornaliero del manto nevoso dalla data di attivazione della singola stazione. Nella rappresentazione classica cartesiana (grafico in alto) son riportate anche le curve statistiche di variabilità del parametro negli anni. La scala dimensionale del parametro è in centimetri.

Azioni sul documento

ultima modifica 23/02/2012 10:37