Vai al contenuto

Descrizione tabelle anno 2009

TAB. 2: per temperatura e precipitazione si è scelto un set di 32 stazioni rappresentative, distribuite su varie fascie altimetriche e climatiche venete. La rappresentazione grafica tridimensionale presenta in ascissa e ordinata le scale temporali, rispettivamente di mesi e giorni, mentre la superficie è vista dall'alto. Tramite tali grafici si individuano a colpo d'occhio le fasi più fredde, più calde, caratterizzate da eventi più intensi o da maggior/minor piovosità nel corso dell'anno per ciascuna stazione. Essendo le mappe ottenute tramite interpolazione dei valori veri registrati, è importante tener presente che i singoli punti visualizzati non rappresentano necessariamente il valore reale registrato in un dato giorno. Nel grafico pluviometrico si è attribuito il colore bianco all'assenza di precipitazioni (cioè precipitazione giornaliera inferiore ad 1 mm). Ciascun grafico va letto in base alla scala di colori alla sua destra, in °C per la rappresentazione termica, in mm per quella pluviometrica.

TAB. 3: per il manto nevoso si son selezionate dieci stazioni in quota sui monti veneti, sia sulla fascia prealpina che su quella dolomitica, fra le più rappresentative. I due grafici riportati per ciascuna stazione rappresentano entrambi l'andamento giornaliero dell'altezza della neve al suolo secondo visualizzazioni diverse. Nella rappresentazione classica cartesiana son riportate anche le curve di variabilità del parametro dedotte dall'archivio storico disponibile. Nella rappresentazione bidimensionale mese/giorno la scala di colori è in cm. Per l'interpretazione dell'altra tipologia di rappresentazione valgono le medesime considerazioni riportate per Tabella 2.

Le tabelle sintetiche degli indici climatici richiamate nell'analisi sinottica relative a Temperatura e Precipitazione per il medesimo gruppo di stazioni [eccettuata Faloria, la cui disponibilità di dati termo-pluviometrici nel 2009 è risultata inferiore al 90%] considerano i seguenti parametri:

  • tabella relativa agli indici termici: temperatura media, minima e massima
  • tabella relativa agli indici pluviometrici: precipitazione (RR) e il numero di giorni piovosi (giorni con precipitazione superiore o uguale ad 1 mm). Oltre alla precipitazione totale annua e al numero di giorni piovosi annui, si son valutate le precipitazioni massime registrate su un giorno, su cinque giorni, il numero di giorni annui con precipitazione superiore a 40 mm (eventi piuttosto intensi), il numero massimo di giorni consecutivi piovosi o non piovosi.

Per ciascun indice calcolato, sia termico che pluviometrico, è riportato il valore registrato nell'anno in esame, affiancato dal valore medio calcolato a partire dalla data di attivazione di ogni singola stazione e fino all'anno precedente a quello analizzato.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:56

Questa pagina ti è stata utile?