Vai al contenuto

Meteo Estate 2005

Nei primi giorni di Giugno, fino al giorno 3, persistono condizioni di variabilità associate al transito di masse d'aria fresca a nord dell'arco alpino con delle precipitazioni sparse, più diffuse su zone prealpine e temperature intorno alla media. Successivamente, il transito di un fronte freddo tra il giorno 4 e il 5 apre una lunga fase di tempo spiccatamente variabile a tratti instabile , dal clima fresco e ventilato, che persiste fino al giorno 15. In seguito l'espansione di un campo di alta pressione di origine nordafricana favorisce condizioni di tempo stabile accompagnate da un graduale rialzo termico che raggiunge, nel corso dell'ultima decade del mese, valori mediamente superiori ai 5-6°C rispetto alla media. Tra i giorni 29 e 30 il promontorio anticiclonico si indebolisce permettendo l'ingresso di una saccatura nord-atlantica associata a fenomeni temporaleschi ad iniziare dalle zone montane ed in parziale estensione alla pianura; tra la serata del 30 e il primo giorno di luglio i fenomeni diventano diffusi e particolarmente intensi specie nella pianura centrale ove si registrano nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.

In particolare, si segnala un evento eccezionalmente intenso il 1 Luglio a Montegalda, con raffica di 163 km/h alle 06:53 (solari) e 97 mm di precipitazione tra le 06:40 e le 07:40, 86 mm tra le 06:45 e le 07:15 (precipitazione di intensità molto superiore a quella prevista per nubifragio in 30'), di cui 61 mm tra le 06:50 e le 07:05, 45 mm tra le 06:50 e le 07:00 e 27 mm tra le 06:50 e le 06:55. In sostanza, intensità di precipitazione mai rilevate negli ultimi quarant'anni, con tempi di ritorno superiori ai 200 anni. La prima metà di Luglio scorre all'insegna della variabilità, con temperature in prevalenza intorno alla media o leggermente inferiori e frequenti precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Tra il giorno 14 e il 18 l'estensione sull'Europa meridionale di un promontorio di alta pressione assicura una fase di tempo più stabile e caldo con valori termici che si riportano al di sopra della media. Nei giorni seguenti il campo di alta di pressione si indebolisce nuovamente permettendo l'ingresso di correnti umide nord-occidentali più fresche ed instabili che, fino al giorno 23, provocano condizioni di tempo perlopiù variabile, a tratti instabile, con temporali e locali grandinate. In seguito, grazie ad una nuova espansione del promontorio anticiclonico nordafricano, gli ultimi giorni del mese presentano caratteristiche via via più estive con temperature che raggiungono scarti positivi rispetto alla media anche di 4-5°C.

Il primo giorno di Agosto risulta ancora in prevalenza soleggiato ma in seguito l'avvicinarsi di un nucleo di aria fredda a circolazione ciclonica di origine atlantica provoca un nuovo peggioramento del tempo che si manifesta con rovesci e temporali tra il 2 e il 3. Successivamente si alternano brevi periodi di stabilità ad episodi di maltempo con abbassamento delle temperature e piogge anche diffuse, temporali e locali grandinate, specie nei giorni 7-8, 11-12, 13-15 e 20-22. Nel fine settimana del 27-28 agosto una nuova perturbazione di origine nord-atlantica interessa il territorio regionale provocando condizioni di tempo perturbato specie nelle prime ore di sabato 27 e durante la prima parte di domenica 28, con temporali diffusi, soprattutto in pianura e precipitazioni intense anche a carattere di nubifragio (Breda di Piave, Crespano del Grappa, Pradon Porto Tolle). Gli ultimi giorni del mese registrano infine condizioni di tempo stabile e soleggiato, dal clima più tipicamente estivo, grazie all'espansione di un campo di alta pressione dal nord-africa all'Europa centrale.

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 08:56

Questa pagina ti è stata utile?