Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Meteo Approfondimenti Radiometri MWR

Radiometri MWR

Radiometri Passivi

I profilatori appartenenti alla famiglia dei radiometri passivi (MWR Micro Wave Radiometer) si suddividono in due categorie:

Tipo: Monocanale

Il profilatore verticale di temperatura è uno strumento che effettua misure da remoto della temperatura dell’aria attraverso la ricezione della radiazione emessa dall’ossigeno presente in atmosfera fino a quote di circa 1.000 m.
Le misure richiedono una strumentazione molto sensibile in grado di assorbire la debole radiazione emessa nelle microonde dall’ossigeno, utilizzando il canale di assorbimento della molecola di ossigeno a 60 Ghz; l’apparecchio esegue una scansione (in circa 5 minuti) a 9 diversi angoli rispetto all’orizzonte (da 0° allo zenit) con una risoluzione verticale di 50 m e in tutte le condizioni atmosferiche (pioggia, neve, nebbia…). Lo strumento è dotato di una calibrazione interna automatica e periodica.

ARPAV possiede 2 radiometri della Attex attivi dal 2005, uno situato in pianura (Padova) e l'altro in montagna (Val Belluna).

Vai alla mappa della rete

MTP5 Feltre

Tipo: Multicanale

Il profilatore verticale di temperatura e umidità è uno strumento che effettua misure da remoto della temperatura e dell’umidità dell’aria attraverso l’assorbimento, da parte di 14 canali, delle radiazioni emesse da ossigeno e vapore acqueo fino a quote di circa 10.000 m. Tale strumento è in grado di separare il segnale ricevuto nelle varie frequenze della radiazione emessa da queste 2 molecole in atmosfera. L’apparecchio può eseguire una scansione (in circa 10 minuti) per aumentare la risoluzione verticale della misura di temperatura negli strati bassi dell’atmosfera; in caso di pioggia le misure vengono invalidate automaticamente.
Il profilo verticale per la temperatura e per l’umidità viene ricostruito attraverso appositi calcoli matematici e algoritmi che tengono conto della climatologia della zona. Il profilatore misura, inoltre, il contenuto totale di vapore o di acqua nell’atmosfera durante la scansione. Lo strumento necessita di calibrazione periodica annuale con azoto liquido.

ARPAV ha gestito un radiometro della RPG, che è rimasto attivo dal 2005 al 2010, situato in pianura (Provincia di Verona).

Vai alla mappa della rete

HATPRO

Torna alla pagina Rete dei Profilatori Verticali

Azioni sul documento

ultima modifica 28/01/2021 08:38