Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Meteo Riferimenti Notizie I venti forti di Bora di questi giorni misurati dai profilatori verticali di vento

I venti forti di Bora di questi giorni misurati dai profilatori verticali di vento

26/03/2020
— archiviato sotto:

L'immagine mostra i venti forti di #Bora fino a 500 m dal suolo misurati in queste ore dal SODAR di Padova.

SODAR Padova 26 marzo 2020

 

Sai cos’è un SODAR?
Il SODAR è uno strumento che misura velocità e direzione del vento a diverse quote nello strato di troposfera più prossimo alla terra chiamato PBL (Planetary Boundary Layer o Strato Limite Planetario).
I SODAR permettono di conoscere l’andamento del vento sulla verticale della località dove è installato lo strumento. Quelli in funzione in ARPAV effettuano misure da 40 m fino a circa 500-700 m dal suolo con intervalli di 20 m di quota (un dato ogni 20 m) e con una risoluzione temporale di 15 minuti.

In cosa ci aiutano i SODAR?
I dati raccolti producono informazioni utili a completare il quadro della situazione meteorologica , migliorando la comprensione dei fenomeni atmosferici in atto e la previsione delle capacità dinamiche e dispersive a breve termine.
In particolare, questi strumenti sono molto vantaggiosi in caso di incidenti industriali, nel corso dei quali l’eventuale emissione di sostanze nocive avvenga a quote sopraelevate rispetto al suolo.

approfondisci

Azioni sul documento

ultima modifica 26/03/2020 16:10