Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ultime pubblicazioni

Ultime pubblicazioni

Rapporto biennale CEM 2011/2012
Il Rapporto raccoglie dati e informazioni sui campi elettromagnetici a radiofrequenza nel Comune di Venezia per il biennio considerato. Analogamente ai rapporti precedenti, il volume riporta i dati aggiornati sugli impianti emittenti e i risultati dell’attività di controllo, eseguita grazie alla rete di monitoraggio in continuo gestita da ARPAV. Il volume presenta, inoltre, l’analisi complessiva sull’attività di monitoraggio eseguita a partire dal 2003, anno di inizio dei controlli sugli impianti. I dati presentati servono ad esprimere un giudizio sullo “stato” di ogni Municipalità sotto il profilo dei campi elettromagnetici a radiofrequenza e ad individuare le aree del territorio comunale tendenzialmente “sature” per nuovi impianti.
A proposito di ... Pollini allergenici
La rilevazione dei pollini allergenici in aria si pone l’obiettivo di produrre conoscenze utili per la pianificazione di azioni di prevenzione e cura di malattie, finalizzate al miglioramento della qualità della vita. L'opuscolo, dopo aver illustrato la tecnica di monitoraggio dei pollini ed indicato le principali piante allergeniche, fornisce indicazioni sui calendari pollinici, con specifico riferimento alle stazioni capoluogo di provincia, e sui servizi informativi forniti dall’Agenzia.
ATLANTE CLIMATICO DEL VENETO - Precipitazioni - Basi informative per l’analisi delle correlazioni tra cambiamenti climatici e dinamiche forestali nel Veneto
Questo volume rappresenta la pluviometria del Veneto analizzando i dati del periodo 1950-2010. In particolare viene descritta sia la distribuzione delle precipitazioni sul territorio regionale sia la loro variazione nel corso del periodo considerato.
Carta dei suoli della provincia di Padova
Il volume presenta la cartografia dei suoli della provincia di Padova risultato di un lungo lavoro di rilevamento e analisi condotto sul territorio padovano. Esso rappresenta un utile strumento nelle scelte di pianificazione e sviluppo del territorio e costituisce un ulteriore contributo alla realizzazione della cartografia dettagliata dei suoli di tutte le province del Veneto già realizzata per le provincie di Venezia e Treviso. Il cofanetto si compone di un volume, di una carta dei suoli in scala 1:50.000, una carta di dettaglio dei Colli Euganei, quattro carte derivate (riserva idrica, gruppo idrologico, permeabilità e capacità d'uso dei suoli) in scala 1:200.000 e un CD contenente l’opera completa.
Reducing atmospheric pollution in the Mediterranean port cities. The results of APICE project
Pubblicazione finale internazionale in lingua Inglese di APICE, progetto finanziato dal programma europeo di cooperazione territoriale MED 2007/2013. Il progetto A.P.I.C.E "Common Mediterranean strategy and local practical Actions for the mitigation of Port, Industries and Cities Emissions" ha coinvolto 5 importanti città portuali del Mediterraneo (Venezia, Genova, Barcellona, Marsiglia e Salonicco) mirando alla definizione di una strategia transnazionale comune per la mitigazione dell’impatto delle emissioni portuali sulla qualità dell’aria urbana. Il partenariato di progetto ha coinvolto per ciascuna città, un ente istituzionale ed un ente di ricerca scientifica, con ARPAV nel ruolo di Lead Partner. La pubblicazione descrive il percorso metodologico seguito e le risultanze scientifiche degli approfondimenti svolti nel campo del monitoraggio, della modellistica e della definizione di scenari di mitigazione, propedeutici alla la promozione di accordi volontari tra le amministrazioni locali interessate, le autorità portuali e gli armatori per la mitigazione dell’imaptto delle attività portuali sulla qualità dell’aria.
L'Ambiente nei proverbi veneti
Il volume raccoglie una selezione di proverbi del Veneto che riguardano gli elementi naturali e gli animali, principalmente in relazione alla meteorologia, con lo scopo di cercare di sensibilizzare ai beni ambientali anche attraverso le tradizioni e le culture locali.
Raccontiamoci le favole...
Raccontiamoci le favole…”, raccolta di favole sull’ambiente, è una proposta educativa rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie con una pluralità di percorsi e di attività pratiche, pensata considerando l’interesse e la curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita. La raccolta presenta diversi itinerari didattici e offre indicazioni metodologiche e suggerimenti pratici per sviluppare le capacità di osservazione e di riflessione degli alunni stimolandone la creatività. La raccolta, realizzata in formato digitale, è composta da sei itinerari relativi ai seguenti temi ambientali: Acqua, Aria e Meteorologia, Biodiversità e Natura, Rifiuti, Suoni e Rumori, Terra e Paesaggio. Ogni itinerario contiene alcune sezioni che comprendono una breve introduzione, il racconto e una proposta di lettura e di attività collegate. Il documento è a disposizione di insegnanti ed educatori come strumento di supporto nello svolgimento delle attività didattiche sui temi ambientali.
A scuola di stili di vita
La guida è a disposizione di insegnanti, educatori e a quanti interessati a utilizzarla come strumento di supporto didattico nello svolgimento di progetti interdisciplinari sui temi della sostenibilità ambientale. I diversi percorsi danno indicazioni su come utilizzare il materiale didattico elaborato da ARPAV – Unità Operativa Educazione Ambientale nel corso degli anni e disponibile, in formato pubblicazione o cd-rom, dalle pagine web di Educazione per la sostenibilità. Scaricabile in formato digitale, è suddivisa in cinque percorsi didattici: Consumo sostenibile, Star bene in città: l’aria che respiriamo, Ridurre i rifiuti, Non c’è acqua da perdere, Vivi e lascia vivere.
Se mi illumino di meno si illumina di più la terra. Il Risparmio Energetico visto dalla parte dei bambini
In occasione di Mi illumino di meno 2013 ARPAV ha scelto come testimonial i più piccoli, utilizzando loro frasi e disegni per parlare di risparmio energetico. Parole e immagini riflettono la visione che i bambini hanno del problema, ricordandoci, con semplicità e immediatezza, quanto ci sia ancora da fare per "illuminare di più la terra”. I bambini così ci richiamano alla responsabilità delle nostre scelte sul loro presente e futuro: prestiamogli attenzione, dunque, e incominciamo a vedere il mondo con i loro occhi e attraverso le loro parole …
Suggestioni d'ambiente
Percorso di educazione ambientale promosso dalla Regione del Veneto e ARPAV. Dvd con video tratti dalle conferenze sceniche e workshop di Mario Tozzi in FINE CORSA? RACCONTO INTORNO AL PIANETA CHE SARA' realizzate nel 2011 a Treviso, Rovigo e Padova.
Azioni sul documento

ultima modifica 27/10/2010 11:28