Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Ultime pubblicazioni

Ultime pubblicazioni

Stoto dell'ambiente della provincia di Vicenza. Anno 2000. Atlante ambientale
Questo volume si affianca e completa la Relazione sullo Stato dell'Ambiente della Provincia di Vicenza con lo scopo di fornire una visione immediata dei diversi aspetti ambientali del territorio. Gli argomenti trattati comprendono le reti di monitoraggio delle acqua, dell'aria, la localizzazione delle stazioni radiobase, delle linee ad alta tensione, delle attività di cava. Ogni tavola è accompagnata da una serie di note esplicative ed è rappresentata in scala 1:300.000
Lo stato dell'ambiente di Vicenza - Analisi dei parametri ambientali nella provincia di Vicenza
Lo stato dell'ambiente della provincia di Vicenza e la sua evoluzione negli ultimi dieci anni raccontati da un cronista d'eccezione: il grande esploratore Antonio Pigafetta che accompagnò Magellano nel suo giro intorno al mondo raccontandone le avventure. Ne nasce una vivida e puntuale descrizione dello stato dell'ambiente della provincia, che analizza i diversi aspetti ambientali che caratterizzano la zona: qualità dell'aria e dell'acqua, situazione energetica, questioni legate ai rifiuti, ecc.
Informare Educare Decidere - Atti del convegno nazionale
La pubblicazione raccoglie gli atti del Convegno Nazionale Informare Educare Decidere svoltosi a Rovigo il 29 Ottobre 1999. Il convegno ha inteso mettere a confronto, con esperti del settore e in particolare con le istituzioni, lo stato attuale della Comunicazione Ambientale e, in prospettiva , le nuove metodologie per completare un sistema di rilevamento e diffusione capillare dei dati, intesi non solo come risultato di un monitoraggio tecnico, ma anche di informazione ed educazione ambientale a vantaggio della comunità e a difesa dell'ambiente.
Indagine regionale per l'individuazione delle aree ad alto potenziale di radon nel territorio veneto
L'indagine è stata realizzata per valutare l'esposizione della popolazione della Regione Veneto alla radioattività naturale all'interno delle abitazioni. Tale indagine ha consentito di stimare l'esposizione media della popolazione e di evidenziare alcune situazioni di potenziale criticità.
Rapporto conclusivo sul censimento degli spazi dedicati all'infanzia situati in prossimità di linee elettriche ad alta tensione nel Veneto
La Regione Veneto ha affidato ad ARPAV il compito di coordinare il censimento con l'obiettivo di individuare le stuazioni di superamento dei valori di riferimento di induzione magnetica.La pubblicazione rappresenta il rapporto conclusivo dell'intera campagna e contiene i dati definitivi del censimento dei siti sensibili.
Stato ambientale nel territorio del Bacino Scolante in laguna di Venezia (aprile - dicembre 2000)
La pubblicazione, divisa in due parti - relative rispettivamente ai periodi gennaio-aprile 2000 e maggio-dicembre 2000 - riporta i dati dei monitoraggi svolti durante l'anno 2000 nell'area del bacino idrografico sversante nella laguna di Venezia.I dati riportati sono relativi alla qualità dei corpi idrici, alle attività agricole e ai suoli e al monitoraggio meteorologico.
Stato ambientale nel territorio del Bacino Scolante in laguna di Venezia (gennaio - aprile 2000)
La pubblicazione, divisa in due parti - relative rispettivamente ai periodi gennaio-aprile 2000 e maggio-dicembre 2000 - riporta i dati dei monitoraggi svolti durante l'anno 2000 nell'area del bacino idrografico sversante nella laguna di Venezia.I dati riportati sono relativi alla qualità dei corpi idrici, alle attività agricole e ai suoli e al monitoraggio meteorologico.
Gestione dei rifiuti
Il volume è una raccolta commentata delle normative statali e regionali sui rifiuti e comprende anche la disciplina sui rifiuti sanitari. La pubblicazione si propone di essere un utile strumento di lavoro e di consultazione per gli operatori del settore e i cittadini interessati.
Valutazione di impatto ambientale
La pubblicazione riporta in modo organico ed aggiornato la disciplina regionale, con i provvedimenti attuativi ad oggi emanati, e la normativa nazionale e comunitaria vigente relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale.
Il compostaggio nella regione Veneto
Dopo la prima edizione "Situazione del recupero delle frazioni organiche per la produzione di compost nella Regione del Veneto" e i grossi cambiamenti nel sistema di gestione dei rifiuti, in particolare del recupero e del trattamento della FORSU, l'Osservatorio Regionale per il Compostaggio descrive con questo volume il quadro aggiornato delle attività finora realizzate e tuttora in corso. Il volume è la sintesi del lavoro svolto in questi anni dal Centro che ha agito come momento catalizzatore nel settore del compostaggio, attraverso il controllo dei materiali in ingresso e dei prodotti in uscita dagli impianti di recupero delle sostanze organiche e fonte di supporto ed informazioni per tutti gli operatori del settore.
Azioni sul documento

ultima modifica 27/10/2010 12:28